L’impresa Garc ha ottenuto la Certificazione SG BIM

Garc S.p.A. è la prima impresa di costruzioni ad ottenere la certificazione del SG BIM conforme alla UNI:PdR 74:2019 per tutto il processo produttivo, compresa la settima dimensione, relativa alla gestione delle manutenzioni e dei relativi asset, attraverso i Digital Twin degli immobili realizzati. Garc ha sostenuto l’audit di ICMQ, ente di certificazione abilitato, ottenendo la certificazione del Sistema di Gestione Building Information Modelling (BIM) per la “progettazione integrata architettonica, strutturale ed impiantistica, costruzione e manutenzione di opere edili e di impianti tecnologici”.

I processi di modellazione, produzione e manutenzione, tra cui la stesura di tutte le regole per il coordinamento dei modelli BIM e di tutto il processo produttivo aziendale sono stati affidati alla nuova Unità Organizzativa “Corporate BIM – R&D” che ha lavorato in sinergia con altre funzioni aziendali come Sistemi di Gestione e Modelli di Organizzazione, Ingegneria e Preventivazione, le funzioni di staff del Settore Costruzioni e del Settore Manutenzioni.

Il Sistema di Gestione Building Information Modelling è stato integrato con il Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, a conferma della valenza strategica che Garc riconosce all’approccio sistemico alla gestione.

L’adozione del Sistema di Gestione Building Information Modelling è perfettamente coerente con la vision aziendale: “Accompagneremo i nostri clienti in questo nuovo mondo” in ambito tecnologico sempre all’avanguardia nell’adozione di soluzioni informatiche uniche ed immersive e nell’adozione di strumenti per migliorare continuativamente l’efficienza dei processi aziendali, incrementando la soddisfazione dei propri partner.

Per Garc la tecnologia è sempre un fine verso il bene comune, questo approccio migliora l’impatto dell’azienda sulle dimensioni del B Impact Assessment (Strumento di analisi delle performance aziendali in termini di sostenibilità ed impatto sociale ed ambientale). Tra i diversi aspetti che questo approccio comporta, Garc da sempre condivide il proprio sapere con la comunità: il risultato ottenuto è anche frutto del sostegno dato al primo master in Mixed reality svolto dall’università di Bologna che le ha permesso di sviluppare la conoscenza della modellazione BIM e delle applicazioni AVR ed XR e si è concretizzata nell’evento “Cantieri Aperti” in cui Garc ha condiviso con il territorio questa evoluzione tecnologica.

Oggi più che mai Garc . può affermare che i lavori complessi di progettazione/modellazione, costruzione e manutenzione sono gestiti tramite processi BIM certificati coordinati interdisciplinarmente all’interno dell’azienda ed è grazie a questo lavoro di squadra che Garc è riuscita ad ottenere questo importante risultato.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.