Impianti

MagiCAD

GALLERY


Dedicato agli utenti Revit e AutoCAD, MagiCAD è la suite di software di Progman pensata per la progettazione MEP funzionale per la creazione di un modello informativo completo in 3D.

Il software dispone di funzioni automatizzate per il disegno con cui è possibile creare e modificare più rapidamente i collegamenti standard, raccordi per condotti e tubi, realizzare cambiamenti di quota e sviluppare i modelli angolo-orizzontale, tubo-radiatore, presa idrica e altri collegamenti a tubo. I modelli dei prodotti 3D di MagiCAD sono progettati a partire dai prodotti reali e vantano un alto grado di dettaglio, grazie alle dimensioni corrette che derivano dalle schede tecniche fornite dal produttore. I valori relativi a perdita di pressione, insonorizzazione, capacità termica di riscaldamento e raffreddamento sono sempre inclusi nel modello e garantiscono precisione di calcolo durante la progettazione.

MagiCAD for Revit è disponibile in sei differenti moduli: MagiCAD Ventilation, MagiCAD Piping, MagiCAD Electrical, MagiCAD Schematics, MagiCAD Sprinkler Designer, MagiCAD Supports & Hangers. Gli strumenti comuni a tutti comprendono la progettazione e verifica delle forometrie, lo strumento di segmentazione per il taglio di condotti, tubi o passerelle, lo strumento di indicizzazione, la configurazione e unione parametri, il collegamento a fogli di calcolo e la possibilità di esportare in formato IFC per la condivisione in ambiente BIM.

In aggiunta ogni modulo fornisce all’utente gli strumenti di calcolo e progettazione specifici per categoria.

MagiCAD Ventilation consente di generare una soluzione per la ventilazione perfetta e idonea a ciascun edificio disponendo di numerose funzioni automatiche che permettono di risparmiare tempo come il calcolo dei flussi, il dimensionamento, il bilanciamento, il calcolo acustico, il computo metrico e la distinta dei materiali. Con questo software è possibile calcolare direttamente in Revit il dimensionamento, il bilanciamento e l’impatto acustico.

MagiCAD Piping, una soluzione completa per modellare e calcolare i sistemi di riscaldamento, raffrescamento e idrici, inclusi scarichi, sprinkler e sistemi speciali. Grazie a questo software non è necessario modellare manualmente ogni componente di una tubazione, ma è possibile eseguire un’ampia gamma di calcoli di dimensionamento e bilanciamento in pochi clic.

MagiCAD Electrical è il software pensato per la progettazione dei sistemi elettrici, di illuminazione, per telecomunicazioni e sistemi di dati. MagiCAD Electrical consente di accedere alle librerie dei prodotti MagiCAD che includono un’ampia gamma di soluzioni illuminotecniche dotate di schede tecniche e geometrie corrette. MagiCAD permette di eseguire calcoli elettrici tramite DIALux. Utile nella modellazione risulta la funzione Instradamento cavi e gestione instradamenti cavi di alimentazione che consente all’utente di configurare e disegnare con precisione i cavi rispettando lo standard di presentazione.

MagiCAD Sprinkler Designer. Con questo software è possibile progettare sistemi sprinkler conformi agli standard ed effettuare calcoli con una maggiore rapidità, semplicità, accuratezza e qualità, dal disegno di tubi e componenti all’installazione di impianti a sprinkler, fino a definire le aree operative ed eseguire i calcoli funzionali su tutta la rete. Tutti i dati per i calcoli, il controllo qualità e le validazioni sono disponibili nel modello. Automaticamente è possibile calcolare la densità di flusso effettiva, la pressione richiesta della rete, il supporto necessario per gli idranti antincendio.

Con MagiCAD Supports & Hangers è possibile configurare e inserire in un modello BIM i sistemi di supporto per condotti, tubi e canalizzazioni che devono essere collegati a elementi strutturali presenti. Grazie al rilevamento delle collisioni e l’analisi della distribuzione spaziale è possibile riscontrare possibili discrepanze migliorando il coordinamento di ogni fase di progetto. L’elevato livello di automazione del software permette calcoli integrati e rettifiche automatiche in seguito a cambiamenti nei sistemi MEP o nel design strutturale.

MagiCAD Schematics è la prima soluzione completa destinata alla generazione di diagrammi che vanta una totale sincronizzazione e connettività dati con i progetti in ambito meccanico, elettrico e idraulico (MEP). Una volta che i parametri di interesse sono sincronizzati tra i simboli dello schema e il relativo dispositivo nel modello, è possibile garantire l’aggiornamento continuo dei dati nel corso del progetto. MagiCAD Schematics include la possibilità di personalizzare simbologia e dati.

Con MagiCAD Suite l’utente dispone di tutti gli strumenti necessari per portare a termine qualsiasi tipo di progetto BIM e MEP a seconda del carico di lavoro e dei requisiti tecnologici necessari per i progetti. MagiCAD genera un modello informativo completo e di facile gestione che può essere utilizzato come una preziosa memoria informativa per l’intero ciclo di vita dell’edificio, a partire dalla fase iniziale di stesura delle bozze, alla costruzione e alla successiva installazione dei sistemi MEP, sino alla gestione e manutenzione della struttura.

Video:

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414