Mantova si affida al BIM

Il Comune di Mantova ha pubblicato il bando per l’affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, le attività complementari al servizio di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, direzione lavori e le attività di gestione informativa BIM relativi all’intervento di rigenerazione urbana della periferia est della città secondo il progetto denominato “Mantova Hub”.

“Mantova Hub” è un progetto pluriennale di grande prospettiva per il futuro della città, che si candida in modo incisivo per il bando nazionale del Governo relativo alla riqualificazione delle periferie. Lo studio di fattibilità, elaborato dall’architetto Stefano Boeri, riguarda la periferia ad est della città, tra Porto Catena e Valletta Valsecchi, e si propone di recuperare dal degrado e dalla inagibilità aree preziose come quelle dell’ex ceramica e di San Nicolò nella prospettiva di una “ricucitura urbanistica e socio-economica della città di Mantova, nel segno della sostenibilità”. Il progetto, che si basa sull’integrazione delle varie competenze degli organi amministrativi del Comune, si inserisce nella strategia già avviata con l’accesso al progetto europeo di ciclabili, che prevede la prossima realizzazione del ponte ciclopedonale di Porto Catena, e si proietta oltre l’esperienza di Mantova Capitale per dare continuità alla grande attrattività recuperata. L’incarico oggetto del bando prevede un importo complessivo massimo stimato dei servizi da affidare di oltre 2 milioni di euro.

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial