Master Data-Driven Construction 4.0 all’Università di Brescia

L’Università degli Studi di Brescia con il coordinamento del Professor Angelo Luigi Camillo Ciribini organizza il Master di primo livello Data-Driven Construction 4.0 Management. Questo corso si propone di formare quadri dirigenziali e intermedi in grado di padroneggiare i temi e gli strumenti pertinenti alla Data Science e all’Internet of Things all’interno del settore della costruzione e dell’immobiliare, nelle diverse fasi del processo edilizio ed infrastrutturale, alla luce dei paradigmi della Quarta Rivoluzione Industriale.

Il master si propone come finalità principale quella di formare nel settore delle costruzioni e dell’immobiliare, operatori qualificati per il nascente mercato della Rigenerazione Urbana, della Smart City e della Agile Land. Durante il corso si approfondiranno quindi i vantaggi del BIM (Building Information Modeling) sfruttando appieno le potenzialità e il valore del dato, numerico verso una autentica trasformazione digitale del comparto.

Le attività del Master avranno inizio nel mese di marzo 2020 e proseguiranno per un anno, con la conclusione prevista per marzo 2021. La frequenza alle lezioni, esercitazioni e tirocinio è obbligatoria per un monte ore non inferiore all’85%.

Maggiori informazioni e iscrizioni a questo link

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.