Meet the BUG: BIM e non solo BIM

Oggi, poche ore fa, si è tenuto “Meet the BUG”, il primo “pranzo talk” organizzato da BUG Italy cui abbiamo avuto modo di partecipare anche noi di BIMportale. 

Oltre 70 sono stati i partecipanti che, moderati da Marco Bisin di BUG Italy, hanno avuto modo di confrontarsi su diverse tematiche legate al mondo della digitalizzazione e in particolare sui cambiamenti che ci stiamo tutti trovando ad affrontare nella trasformazione radicale dei nostri paradigmi lavorativi, con l’accelerazione data dal COVID-19 a processi già in atto.

In un’ora di chiacchierata sono state tante le voci che di sono susseguite tra rappresentanti del mondo della consulenza, degli studi di architettura e delle imprese di costruzioni che in particolare si sono interrogati su come un Paese da sempre refrattario al cambiamento come l’Italia abbia dovuto adeguarsi in fretta a metodi di lavoro digitali in grado di mettere tutti in collegamento senza una presenza fisica e un confronto diretto.

Il digitale risulta quindi oggi sempre di più la chiave in qualsiasi settore per risultare vincenti e affrontare le nuove sfide lavorative.

In questo momento particolarmente difficile e complicato, in ogni sfera lavorativa ognuno a suo modo sta mettendo in cambio le migliori strategie per non rimanere indietro e soprattutto non farsi trovare impreparati quando la vita tornerà ad una “normalità” che però non sarà probabilmente quella che abbiamo vissuto fino a questo momento ma una nuova e diversa.

Tanti saranno gli appuntamenti che si susseguiranno anche nelle prossime settimane cui cercheremo di partecipare per seguire più da vicino questi interessanti momenti di confronto all’interno del mondo del BIM  e della digitalizzazione. Continuate a seguirci!

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.