Il nuovo MI.C di Park Associati

Nei pressi della stazione Centrale di Milano nasce il progetto MI.C firmato da Park Associati. Il nuovo complesso architettonico nasce con l’idea di dare una nuova vita all’ex Hotel Michelangelo che da oltre 50 anni è un edificio simbolo dello skyline milanese.

Milano è in continua trasformazione e lo dimostra anche questo progetto che intende realizzare diversi interventi per la riqualificazione di piazza Luigi di Savoia. L’obiettivo del concept è puntare alla razionalizzazione del traffico e all’implementazione di aree pedonali. Il verde in questo progetto gioca un ruolo fondamentale, grazie alla realizzazione di un giardino ai piedi del nuovo complesso con viali alberati

Durante la fase più dura della pandemia l’Hotel Michelangelo, un tempo edificio storico della città di Milano è stato trasformato nel primo centro di convalescenza Covid-19. Oggi con il nuovo progetto si è voluto preservare la struttura originaria dell’edificio preesistente e grazie ad un mirato processo di decostruzione, il calcestruzzo che caratterizzava l’Hotel Michelangelo sarà riutilizzato quanto più possibile, anche nel nuovo edificio. In questo modo l’edificio si inserisce nel concetto di economia circolare grazie al riutilizzo dei materiali preesistenti e alla conseguente riduzione delle emissioni di gas serra dovute alla creazione di nuovi materiali. Il disegno progettuale intende realizzare due torri adiacenti che sorgono da un edificio a facciata continua, che si inseriscono a livello stilistico con il resto dell’isolato. Il progetto vede la partecipazione oltre che di Park Associati per la progettazione architettonica anche di ESA Engineering (strategie energetiche, sostenibilità, impianti, prevenzione incendi, illuminazione), bi-studio (gestione progetti), Milan Ingegneria (progetto strutturale), Monserrato 25 (consulente legale e amministrativo), B&B Progetti (controllo costi), Luca Mangoni Architetto (coordinamento architettonico e urbanistico), Faces Engineering (esperto di facciate).

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial