Progettazione

MicroStation

GALLERY


MicroStation di Bentley Systems è una piattaforma per integrare le fasi di lavoro in progetti legati a costruzioni, ingegneria civile, impianti e GIS. Disponibile solo per Windows, MicroStation genera oggetti 2D/3D di grafica vettoriale e rappresenta un fiore all’occhiello per Bentley Systems.

Il suo utilizzo consente di raggiungere risultati ragguardevoli in termini di modellazione 2D e 3D, versatilità dei dati e sviluppo di applicazioni, rendendolo una delle migliori piattaforme di progettazione attualmente disponibili sul mercato. Oltre al supporto del proprio formato nativo (DGN), l’ultima versione MicroStation V8 è in grado di editare, visualizzare e referenziare il formato DWG. MicroStation permette di leggere, creare ed editare i formati di AutoCAD a partire dalla versione R11: è quindi possibile ricevere un file AutoCAD R11, editarlo in MicroStation V8 ed infine esportarlo in qualunque formato.

Pertanto, si tratta di uno strumento in grado di supportare i più diffusi formati CAD al mondo e, proprio per questa sua caratteristica, consente a qualunque impresa e professionista di partecipare in maniera attiva al progetto. Il sistema viene fornito con applicazioni integrate specifiche per settore e, grazie agli strumenti flessibili di programmazione, è comunque possibile adattarlo alle esigenze e ai requisiti specifici di ciascuna azienda.

Grazie alle funzionalità per la gestione dei riferimenti, al supporto per modelli multipli all’interno dei file DGN ed alla capacità di usare estensioni specifiche per settore, il software innalza la produttività in maniera rilevante. La gestione degli standard, le firme digitali e la disponibilità di modalità di lavoro dedicate facilitano la distribuzione delle informazioni all’interno del gruppo di progettazione.

Il sistema grafico è basato sulla tecnologia Microsoft DirectX (la stessa dei videogame) per aumentare la velocità di visualizzazione e navigazione nei disegni 2D e 3D. Inoltre, in MicroStation è possibile impostare diversi gradi di trasparenza del colore e di priorità nella sovrapposizione di linee ed oggetti grafici. I sistemi colori Pantone e RAL, a 24 bit, completano le funzionalità approntate per presentazioni altamente realistiche, con funzionalità di animazione e rendering fotorealistici.

La modellazione avanzata 3D consente di creare geometrie 3D parametriche, modellazione mesh per la creazione di strutture leggere e nuovi meccanismi manuali per la modifica dei 3D in modo interattivo. La versione XM consente di collegare in riferimento a un file PDF in un file grafico, di manipolare dinamicamente i bordi delle maschere di ritaglio di un riferimento e di collegare istanze multiple di uno stesso modello in diversi stati di sviluppo utilizzando la cronologia di disegno.

Le funzionalità di stampa di MicroStation includono il supporto di Adobe PDF, lo standard dominante per la documentazione in formato elettronico in ambito AEC. Gli utenti possono realizzare documenti PDF compositi, sicuri e compatti sulla base di disegni DGN o DWG (con dati raster e vettoriali), capitolati, piani, distinte dei materiali e altre informazioni del progetto.

L’integrazione con Google Earth funziona in maniera intuitiva e può quindi essere utilizzata anche da chi è meno esperto.

Video:

Website:
http://www.bentley.com/it/products/brands/microstation

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414