Mpartner

Mpartner

Mpartner è una Società di “Project and Construction Management” costituitasi nel 2005 dall’unione di competenze professionali differenti provenienti da studi di progettazione, imprese di costruzioni e società d’ingegneria, una società che ha fatto dei concetti di diversità, unità e appartenenza la propria mission aziendale.
L’azienda nasce per la gestione e la realizzazione di interventi complessi e di particolare prestigio; ha partecipato ai progetti più significativi che hanno cambiato lo skyline della città di Milano fra i quali il Grattacielo Unicredit e il Bosco Verticale nell’area di Porta Nuova, Torre Allianz Isozaki nell’area CityLife.
Il know-how acquisito ha reso Mpartner una società di grande flessibilità organizzativa, partner ideale di tutti i soggetti operanti nel mondo delle costruzioni, investitori finanziari, sviluppatori immobiliari o general contractor, offrendo servizi nei campi dell’edilizia civile, industriale, impiantistica e delle costruzioni, per sviluppare il processo edilizio dalle fasi iniziali fino alla costruzione, con un approccio concreto e pragmatico mirato all’obiettivo finale della realizzazione dell’edificio. Il processo integrato della fase progettuale e gestionale si è evoluto nel corso degli anni anche attraverso l’investimento fatto nella gestione parametrica attraverso il Building Information Modeling. Pertanto Mpartner da tempo è strutturata per poter implementare la metodologia BIM, dal 3D fino alla gestione dei progetti costruttivi di cantiere e il Facility (7D). Ad oggi conta oltre 70 professionisti, tra cui 25 specializzati nella metodologia BIM sia per gli aspetti progettuali che di controllo tempi e costi.
È inoltre attenta alle problematiche ambientali, specializzata nell’assistenza e gestione delle procedure d’acquisizione delle certificazioni Leed. Sviluppa attività volte al mercato estero e numerosi interventi in Italia, fra i quali edifici terziari fra i quali il nuovo landmark in Porta Nuova Gioia22 a Milano, interventi di social housing, centri commerciali.

I servizi
Mpartner offre servizi di progettazione integrata in ambito BIM, Project e Construction Management, direzione lavori, qualità, sicurezza, collaudi, stime e perizie, consulenza al contracting.

Progettazione BIM
Mpartner crede che l’approccio integrato, la visione complessiva del processo edilizio sia fattore fondamentale per la buona riuscita dello stesso. Per questa ragione lo sviluppo della metodologia BIM all’interno della propria struttura è stato un processo di naturale evoluzione che ha abbracciato gli ambiti della modellazione e dell’informazione (LOD e LOI) nelle differenti fasi di implementazione 3D, 4D, 5D, 6D, 7D. Per la società è fondamentale condividere con il committente e con il team di lavoro l’impostazione dei contenuti del modello con l’obiettivo di definire quanto necessario per implementazione dello stesso, al fine di dotare il cliente di uno strumento di conoscenza e gestione dell’immobile.

Progettazione integrata
I servizi si basano su un attento coordinamento di tutti gli attori e processi pertinenti la progettazione architettonica, strutturale, impiantistica e specialistica anche grazie ad un approccio BIM Oriented con un’attenzione particolare alla risoluzione delle problematiche realizzative, con una spiccata attenzione al dettaglio architettonico e all’ingegnerizzazione di temi specialistici.

Project Management/Construction Management
Mpartner è strutturata per assistere il committente nella gestione di progetti complessi, dall’analisi della fattibilità tecnico-economica alla gestione del coordinamento multidisciplinare dei differenti attori. Un’attenta programmazione, un meticoloso controllo delle attività e una accurata analisi dei costi di realizzazione dell’opera supportano il monitoraggio e la gestione del progetto e del contratto. Completano le attività, oltre alla verifica della corretta esecuzione delle opere, il coordinamento ed esecuzione di rilevi, prove, indagini e monitoraggi, i collaudi strutturali e prestazionali provvisori e finali.

Servizi ai contractor
Mpartner ha sviluppato le sue competenze con particolare riguardo agli aspetti della costruzione e si propone ai contractor per assisterli nelle differenti attività di gestione e sviluppo di un appalto. Mpartner mette a disposizione del contractor la propria professionalità integrandosi con l’organizzazione dell’Impresa al fine di perseguire con successo l’obbiettivo di realizzare l’opera nel rispetto della qualità, dei tempi di realizzazione e dei costi.


[tabby title=Gallery]

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.