Namirial Regolo

Gallery

Regolo è il software realizzato da Namirial che copre tutte le esigenze di computo metrico, contabilità e documentazione correlata. ARCHLine.XP collegato a Namirial Regolo è in grado, grazie alla tecnologia GEAR, di automatizzare il processo completo di determinazione dei costi a partire dal modello BIM.

GEAR è l’interfaccia di analisi del modello architettonico realizzato in ARCHline XP®. Semplice, ma allo stesso tempo potente ed approfondita, questa interfaccia consentirà di sfruttare al massimo la geometria del modello tridimensionale, per ricavarne le informazioni fondamentali ai fini di fornirle ad altre applicazioni, sviluppate per rispondere a tutte le esigenze del progettista. La tecnologia GEAR nasce dalla collaborazione tra Cadline Software srl, il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Cagliari e CADLINE LTD coordinato da Cadline Software nell’ambito dell’offerta di soluzioni BIM (Building Information Modeling) integrate per la progettazione ed il comfort abitativo. È un ulteriore, significativo, passo in avanti nell’ambito dell’offerta di sistemi BIM applicabili a sistemi di progettazione, e in grado di avere un impatto diretto sul confort abitativo, attraverso un uso nuovo, più intelligente, della tecnologia BIM ed un approccio responsabile e collaborativo alla gestione energetica, acustica e confort degli edifici. Il sistema è in grado di “far parlare lo stesso linguaggio” a tutte le applicazioni che gestiscono specifiche funzionalità di progettazione dell’edificio. In questo modo ARCHLine XP  e Namirial Regolo possono operare in modalità sincrona e/o asincrona con il modello BIM riducendo sensibilmente la possibilità di errore nella computazione.

ARCHLine.XP  e Namirial Regolo offrono a professionisti, imprese edili/ impiantistiche e pubblica amministrazione che operano nel processo BIM, le funzioni importanti di computazione, di programmazione lavori, di analisi dei costi e budget, ed infine di controllo tecnico ed economico degli stati di avanzamento di un progetto/commessa.

Grazie ad ARCHLine.XP e Regolo, la composizione delle misurazioni è certa in quanto proviene direttamente dal modello BIM e associata direttamente alle lavorazioni, da Elenco Prezzi regionale o Prezziario utente. Ciò inoltre consente di determinare contestualmente il costo di ogni singola entità del progetto.

La compilazione del Computo avviene in modo semi-automatico o automatico, tramite l’impostazione di Regole di Computazione di tipo parametrico.

Le voci di Computo sono costantemente congruenti e aggiornate al modello, a ogni suo aggiornamento. Ciò consente anche di poter eseguire l’analisi in tempo reale delle diverse soluzioni di incidenza dei costi.

Nella redazione del computo esecutivo è possibile integrare le voci di costo non direttamente collegabili al modello BIM. Regolo consente la redazione di elenchi prezzi, computi metrici, cronoprogramma lavori e documenti inerenti la contabilizzazione per lavori pubblici o privati a corpo, a misura e in economia.

Video

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi collabora con diverse testate, riviste specializzate e di cronaca locale, sempre alla ricerca di progetti e realtà da raccontare, da descrivere con curiosità e una particolare attenzione per le idee più innovative.