Namirial Termo

Gallery

Namirial Termo è il software di Namirial per la certificazione energetica degli edifici che, grazie ad ARCHLine.XP Namirial BIM, diventa un vero “BIM tool”: consente infatti, di determinare le prestazioni del sistema edificio/impianto di un modello BIM.

ARCHline.XP Namirial BIM, infatti, è in grado di importare qualsiasi file IFC, visualizzarne ed analizzarne il modello 3D e operare tutte le modifiche necessarie per preparare il modello per l’analisi energetica. Il modello viene, quindi, convertito in automatico in modo da poter essere elaborato ed eventualmente modificato con gli usuali strumenti di Termo.

Il collegamento tra ARCHLine.XP e Namirial Termo avviene in tempo reale, ciò significa che è possibile sempre individuare graficamente, all’interno del modello architettonico, qualsiasi oggetto di cui si stia effettuando l’analisi all’interno di Termo. I due software, dunque, possono operare in modo sincronizzato real time fondamentale per avere una visione completa del lavoro in ogni momento.

Per quanto riguarda le funzionalità specifiche del software, Termo affronta tutte le casistiche di certificazione energetica degli edifici in maniera rapida grazie anche alla doppia modalità di inserimento dati, sia in tabellare sia CAD e sempre aggiornato alle normative vigenti.

Aggiornato a tutte le norme della serie UNI/TS 11300 e Certificato dal CTI, Termo consente di calcolare le prestazioni energetiche di qualsiasi tipo di edificio, residenziale e non, e per tutti i servizi previsti dalle norme, ovvero: riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria, ventilazione, illuminazione e trasporto.

Grazie al modulo dedicato il Software Certificazione Energetica Termo redige APE per tutte le Regioni e genera file XML conformi ai vari tracciati regionali. L’integrazione ufficiale e certificata con il motoreCENED+ 2.0, inoltre, consente di produrre Attestati di Prestazione Energetica anche per la Regione Lombardia, senza la necessità di utilizzare il client rilasciato dalla Regione.

Software Legge 10 è il modulo che consente di effettuare le verifiche sia secondo il DM 26/06/2015 che conformemente alle diverse normative regionali.

Il softwareDiagnosi Energetica è il modulo che consente di effettuare una valutazione sistematica e documentata delle prestazioni energetiche di qualsiasi edificio nelle condizioni di utilizzo reali, ovvero in modalità A3.

Video

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi collabora con diverse testate, riviste specializzate e di cronaca locale, sempre alla ricerca di progetti e realtà da raccontare, da descrivere con curiosità e una particolare attenzione per le idee più innovative.