Navigator

Gallery

È il software per la collaborazione BIM di Bentley che consente di dare vita ad un processo decisionale più efficace e puntuale, riducendo i rischi di progetto lungo tutto l’arco di vita dell’intervento.

Il coordinamento di tutti i membri del gruppo di lavoro viene facilitato attraverso un sistema di validazione veloce ed affidabile. Il modello può essere analizzato sia dall’ufficio che dal cantiere, individuando in anticipo gli eventuali errori e le problematiche connesse alle diverse fasi dell’intervento.

Anche i controlli di sicurezza e gli interventi di manutenzione diventano decisamente più puntuali ed efficaci, grazie alla loro organizzazione attraverso i modelli in 3D.

Bentley Navigator consente di accedere a qualunque dato riguardante il progetto (modelli, ma anche disegni ed altri documenti connessi), navigarli, revisionarli ed evidenziarli, senza mai perdere il coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti.

La navigazione dei modelli è intuitiva, ma con un elevato grado di realismo, grazie al quale ci si sente realmente parte dello scenario che si va ad esaminare preventivamente ed in itinere. I membri del gruppo di lavoro possono salvare commenti in i-models e possono produrre PDF 2D e PDF 3D per la lettura da parte di un pubblico che sia il più ampio possibile.

Il software interagisce con ProjectWise ed altre repositories, crea report visuali e schermate a tema, utilizzando specifiche query. La facilità di accesso è aumentata dalla possibilità di utilizzarlo attraverso il cloud e con i vari device, anche in modalità touchscreen: con semplici gesti, è possibile far ruotare l’immagine, realizzare zoom e viste panoramiche.

Bentley Navigator gira efficacemente su Windows, iOS e Android e consente di mettersi al lavoro sia quando si è connessi che quando invece si è disconnessi dal web.

Video:

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.