Strutture

Nòlian

GALLERY


Nòlian di Softing è un ambiente completo per la modellazione e l’analisi strutturale con il metodo degli elementi finiti con cui è possibile schematizzare ed analizzare qualsiasi tipo di struttura di qualunque forma e di qualunque materiale definibile dall’utente. Con Nòlian può essere gestita la modellazione della mesh di elementi finiti, i vincoli, i materiali, le condizioni di carico e le relative combinazioni.

Con questo software è possibile eseguire l’analisi di un modello ad elementi finiti ottenendo anche gli stati di sforzo nei singoli elementi. Il progetto degli elementi strutturali è invece affidato a dei programmi specializzati, detti post-processori, che interpretano il file di Nòlian e operano secondo le specifiche esigenze di progetto per la tipologia strutturale specifica.

Con Nòlian è possibile una rapida generazione di mesh complesse e interrogare o assegnare le caratteristiche di una sezione e selezionare gli oggetti a cui applicare l’azione. Tutti i risultati sono interrogabili sia per via numerica che per via grafica anche tramite animazioni. Inoltre Nòlian supporta un sistema di script che consente di attuare una serie di azioni programmate per ottenere prestazioni personalizzate.

Nonostante Nòlian sia un avanzato programma di analisi ad elementi finiti del tutto generale e non legato ad esigenze di specifiche normative, ha una serie di funzionalità che risponde alle richieste di rispetto della normativa in termini di analisi di regolarità strutturale, valutazione delle caratteristiche inerziali e dinamiche di piano. Informazioni necessarie per la maggior parte delle richieste degli Enti Regionali di controllo.

Nòlian produce la completa documentazione del modello e dei risultati delle analisi secondo gli schemi di esposizione dei dati e dei risultati più impiegati nei modelli ad elementi finiti. La completezza della documentazione ha anche la finalità di consentire la ripetizione della analisi come previsto dalla normativa. La stampa avviene su file (html o rtf) ed è “tematica” consentendo di produrre i dati e i risultati voluti. La produzione dei tabulati su file, benché già impaginati ed a pagine numerate, ne consente l’eventuale modifica o successiva elaborazione con semplici editor di testo

Nòlian è un valido strumento di progettazione in cui il protagonista del calcolo rimane sempre il progettista il quale opera in totale libertà direttamente sulla mesh di elementi finiti ed al quale è quindi lasciata la massima libertà sulle scelte di modellazione. Il software consente inoltre un elevato controllo e un valido livello di indagine sui risultati di analisi

A differenza di altri software FEM, Nòlian è integrato con una vasta serie di post-processori che consentono sia l’esecuzione automatica delle verifiche, sia la generazione degli elaborati esecutivi, ottimizzando al massimo il lavoro del progettista.

Nòlian dispone anche di un ambiente di modellazione solida, inMod, per la costruzione del modello che consente anche lettura di file in formato IFC per il BIM.

Video:

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414