OBR firma la nuova sede per BFF Banking Group a Milano

Lo studio di architettura OBR, Open Building Reasearch è stato incaricato di progettare la nuova sede della banca di investimenti BFF Banking Group. Il nuovo edificio sorgerà su un’area di proprietà di Fondazione Fiera Milano, che si estende su una superficie di oltre 3.000 m² di fronte ai Padiglioni 3 e 4 di FieraMilanoCity, nel quartiere Portello.

L’idea progettuale è quella di realizzare un nuovo edificio con superficie costruita fuori terra di circa 9.000 m² che sarà inaugurato nel 2024 e accoglierà gli oltre 500 dipendenti che attualmente lavorano a Milano. Il nuovo edificio, che prenderà il nome di BFF House, si inserisce nel processo di graduale rinnovamento delle sedi di lavoro del Gruppo, già in corso per le altre sedi europee.

Gli architetti Paolo Brescia e Tommaso Principi di OBR, vogliono disegnare un edificio certificato LEED Platinum che sul tetto sarà dotato di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia e si aprirà con spazi verdi verso la città. Sostenibilità è la parola chiave al centro del progetto di riqualificazione dell’area, che offrirà un facile accesso ai trasporti pubblici e nuove piste ciclabili, e collegherà due aree della città attualmente separate dall’arteria di trasporto di Viale Scarampo, tramite una passerella che li collegherà a CityLife e al Monte Stella.

All’interno di “Casa BFF” sarà prevista anche un’area museale che ospiterà le opere d’arte contemporanea italiana che la banca colleziona dagli anni ’80 e che sono oggetto di una mostra, in corso in Europa, dal titolo: “ART FACTOR – L’eredità pop nell’arte italiana del dopoguerra”.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial