Park Associati firma il progetto della Torre Parko di Saronno

Torre Parko è una torre residenziale a Saronno (VA) progettata per dare forma a un nuovo rapporto tra spazi interni ed esterni. La costruzione, frutto della collaborazione tra Sigma Costruzioni e lo studio di architettura Park Associati, è un edificio alto 19 piani, innovativo per design e tecnologie utilizzate e con un’architettura lineare e curata nei minimi particolari con utilizzo di materiali a basso impatto ambientale di origine naturale e di facile riciclabilità. È inoltre, caratterizzato da un’elevata coibenza termica dell’involucro, una forte riduzione delle emissioni inquinanti, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, la riduzione dei campi elettromagnetici, un elevato confort acustico, tutti elementi che concorreranno all’ottenimento della classe energetica A.

Il grande polmone verde tra le nuove costruzioni e l’asse ferroviario, elemento originale del masterplan, è uno dei principali generatori del progetto. A livello urbano, un percorso verde connette il centro storico, attraverso la stazione ferroviaria, con un susseguirsi di ambiti esterni fino a giungere agli edifici del complesso. Il tracciato confluisce alla torre, in una piazza raccolta su cui si affacciano gli accessi principali e da cui si accede alla zona commerciale. Questa connessione erode dall’interno i piedi della torre nei piani più bassi andando a generare spazi fortemente connessi con l’ambiente naturale. I volumi del nuovo edificio si muovono e si scompongono per bilanciarsi sul percorso che li connette al parco mantenendo per ognuno un rapporto privato e privilegiato con il verde.

Nei piani alti il verde si sposta all’esterno della torre diventando un filtro tra interno ed esterno per mantenere inalterata la connessione con il parco. Verso Via Varese all’attacco a terra, la torre si scompone andando ad identificare lo spazio commerciale, separandolo idealmente dalla residenza e generando un movimento di volumi che figurativamente crea lo spazio in cui la natura pervade il cuore dell’edificio.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial