Progetto CMR selezionata per il Fiabci Prix d’Excellence Awards

In occasione del RE ITALY CONVENTION DAY 2022, la Convention del Real Estate organizzata da Monitor Immobiliare che si è tenuta il 22 giugno scorso a Milano, lo studio di architettura Progetto CMR è stata selezionata e premiata tra i 7 progetti italiani che parteciperanno al Fiabci Prix d’Excellence Awards che si terrà a Miami nel Giugno 2023.

In particolare è stato premiato il progetto “The Sign” Building A, B, C realizzato per Covivio nella la Categoria Uffici.

The Sign è un complesso ridisegnato nella zona sud ovest della città di Milano con i più alti standard di sostenibilità energetica e ambientale. Il progetto nasce dalla riqualificazione di un ex sito industriale degli Anni ’50. Si tratta di un vecchio insediamento che oggi acquista una veste completamente nuova. Oggetto dell’intervento è infatti il recupero dell’ex Fonderia Vedani e la sua successiva riconversione in un nuovo distretto per uffici, costituito da tre edifici direzionali da 9, 11 e 3 piani ciascuno, oltre il piano terra.

I tre corpi di fabbrica (l’edificio A è a forma di elle, B e C invece hanno una base rettangolare) sono accomunati da una facciata fortemente contemporanea: una serie di lembi dorati che si alternano in sequenza alle trasparenze del vetro. Per unire idealmente i tre edifici in un unico e armonico complesso e interrompere il gioco della scansione pieno-vuoto, è stata inserita una frattura trasparente, che corre lungo tutte le facciate e che costituisce il segno distintivo del progetto.

Nella ricostruzione della connessione con il quartiere gioca un ruolo importante l’ampia zona verde prevista dal progetto, che rende l’area di intervento accessibile e permeabile, riaprendola alla comunità. La sostenibilità ambientale e sociale sono i due capisaldi dell’intervento, messi a punto anche per raggiungere la certificazione Leed Platinum.

L’intervento prevede infatti soluzioni per incrementare la vivibilità del sito, unite a sistemi per una gestione efficiente delle risorse utilizzate, come l’acqua e l’energia: rete duale, recupero delle acque meteoriche per l’irrigazione, tetti verdi, impianti refrigeranti innovativi, soluzioni per il miglioramento della qualità dell’aria e del benessere termico all’interno degli edifici.

 

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial