La città di Dundee, in Scozia, ha concesso il permesso di costruire l’Eden Project Dundee, che sorgerà sull’area dismessa dell’ex fabbrica di gas di East Dock Street, con uno sviluppo che interessa un’area dismessa intorno al fiume Tay. I lavori dell’Eden Project Dundee prevedono la conversione del gasometro esistente, la demolizione di altri edifici e la costruzione di un ponte pedonale.
Il nuovo sito riqualificato è destinato a ospitare mostre, performance, intrattenimento, esperienze immersive, orticoltura, musica dal vivo, arte, cibo, bevande e spazi commerciali. Si tratta di un’azione che si inserisce in un piano più ampio di rigenerazione della città: contribuirà a creare posti di lavoro, a portare nuovi visitatori e si stima che i lavori di costruzione porteranno 27 milioni di sterline all’economia locale di Dundee.
L’Eden Project è promosso dal Comune di Dundee, il Northwood Charitable Trust e l’Università di Dundee. La progettazione e al processo di sviluppo coinvolge: Feilden Clegg Bradley Studios, Nicoll Russell Studios, Expedition, Gross Max, AECOM, Art of Fact, Charcoal Blue, WSP, Atelier 10 e Buro Happold.