Il progresso degli standard openBIM per un futuro digitalizzato e sostenibile

European openBIM Forum, in collaborazione con buildingSMART International EU BIM Task group, ha pubblicato “Il progresso degli standard openBIM per un futuro digitalizzato e sostenibile”.

Diversi capitoli europei di buildingSMART International hanno sostenuto lo sviluppo di roadmap nazionali per l’implementazione degli standard openBIM nei rispettivi Paesi. Allo stesso tempo, lo EU BIM Task group promuove gli usi digitali nelle costruzioni per il mercato pubblico. In questo contesto, è emersa l’idea di creare il Forum europeo openBIM per proporre iniziative allineate con la strategia dell’UE nel percorso dell’edilizia digitale e sostenere l’implementazione dell’openBIM nelle strategie europee. Il ruolo del Forum europeo sull’openBIM è quello di sostenere lo sviluppo di una strategia di implementazione congiunta incentrata sull’openBIM e integrata con le politiche europee.

La pubblicazione è scaricabile a questo link

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial