Collaboration - Common Data Environment

ProjectWise

GALLERY


 

Con la suite ProjectWise, Bentley Systems mette a disposizione dei professionisti del settore AEC tutti gli strumenti necessari per seguire i progetti in un’ottica di totale collaborazione. Oltre a riunire tali strumenti in un’unica piattaforma, ProjectWise offre il considerevole vantaggio di poter gestire ogni dato CAD, BIM e geospaziale, integrandosi con le altre applicazioni griffate Bentley e con importanti prodotti di altre marche, come Autodesk e Microsoft Office.

Sul mercato fin dal 1998, con le sue varie versioni ProjectWise ha gradualmente e costantemente affinato le proprie potenzialità tecniche e, grazie al cloud computing, oggi fornisce la possibilità di dialogare a 360° con tutti i portatori di interesse legati ad un singolo progetto, riducendo i rischi in corso d’opera, migliorando le prestazioni ed ottimizzando i ricavi.

ProjectWise gestisce le complesse relazioni esistenti tra file di disegno condivisi, comprese le informazioni e i contenuti ad essi associati, registrando ogni successiva modifica e quindi favorendo un totale coordinamento delle comunicazioni tra i soggetti che collaborano ad uno stesso intervento. In questo modo, si accorciano i tempi di gestione ed i processi decisionali, aiutando l’impresa a rispettare i tempi previsti dalla commessa.

Memorizza e gestisce tutti i tipi di contenuto dei progetti AEC, compresi i file DGN, DWG, Adobe PDF e Microsoft Office ed indicizza i contenuti stessi memorizzati nei documenti DGN, DWG e Office. La gestione dei contenuti basata su componenti fornisce una navigazione bidirezionale tra l’indice e i file correlati, elenca tutti i documenti associati a un componente e permette l’associazione con i file desiderati.

Tra le diverse applicazioni comprese nella suite, ProjectWise Design Integration è quella specificatamente pensata per favorire l’interscambio tra diverse professionalità, eliminando il ricorso a strumenti esterni (FTP, email, ecc…) e quindi evitando il rischio di perdere dei dati o di gestirli in maniera eccessivamente onerosa.

ProjectWise Deliverables Management è il servizio cloud che consente di gestire ogni singolo file in maniera condivisa, con un livello di interazione e dinamicità che permette di essere sempre provvisti delle necessarie informazioni, anche quando si è fuori ufficio o sul cantiere.

Nella relazione con i propri addetti o con contractor esterni, è fondamentale la misurazione delle prestazioni fornita da ProjectWise Project Perfomance Dashboards, che utilizza sistemi di analisi basati sui KPI (Key Performance Indicators) fissati dall’utente. Oltre a ridurre i rischi di sforamento rispetto alle deadline prefissate, lo strumento fornisce fondamentali criteri unificati di valutazione dell’andamento dei lavori.

ProjectWise EADOC è il software gestionale che si occupa degli aspetti economici, per seguire ogni fase dei lavori in corso dal punto di vista della rispondenza ai criteri finanziari ed al cronoprogramma. Basato sul cloud, consente un monitoraggio illimitato, per 24 ore al giorno, di ogni singola operazione.

La gestione documentale si realizza con ProjectWise Specifications Management, che consente di controllare al meglio un flusso che spesso rischia di essere dispersivo. Oltre all’eliminazione totale dei documenti cartacei, l’applicazione consente l’indicizzazione e la valutazione di quelli digitali, richiamabili in maniera immediata per funzioni, con significativi guadagni in termini di tempo.

 ProjectWise WorkSite è la funzione che consente ad ogni operatore sul campo di essere costantemente raggiunto dalle informazioni aggiornate di cui ha bisogno, con selezioni applicabili in base ai diversi ruoli ricoperti.

Infine, ProjectWise Edge è lo strumento che permette di accedere ai dati di progetto e di gestirli da qualunque luogo e con qualunque strumento, ovviamente compresi i device mobili di ultima generazione.

Video

Website:
https://www.bentley.com/it/products/brands/projectwise

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414