REACT

REACT

REACT nasce nel 2017 dall’incontro di due aziende altamente specializzate nella progettazione integrata e nei servizi di consulenza BIM. Coniugando l’affidabilità e l’esperienza consolidata di Rogedil Servizi, insieme alla sperimentazione e all’innovazione tecnologica della più giovane BIMon, REACT propone servizi 100% BIM, integrando i processi tipici della progettazione tradizionale con i nuovi strumenti digitali introdotti dal Building Information Modelling. Grazie a un team multidisciplinare composto da diverse figure professionali, l’azienda mette in campo le proprie competenze per garantire al cliente un risultato ottimale e per individuare soluzioni sostenibili. Il BIM permette non solo di conferire un valore aggiunto ai nostri progetti, riducendo i tempi di realizzazione e migliorando le previsioni dei costi, ma anche di creare un nuovo linguaggio con i clienti, permettendo loro di comprendere a fondo i vantaggi del BIM ed avere maggior certezza dell’investimento effettuato. I modelli digitali infatti, grazie anche alle nuove tecnologie connesse alla realtà virtuale ed aumentata, possono rendere più comprensibile il prodotto finale di un’opera e consentono di valutare in modo preventivo le criticità, le relative migliorie e le pianificazioni future. Inoltre, l’interscambio di dati in tempo reale e la semplificazione di tutti i processi informativi, permette di progettare in modo integrato, eliminando la perdita di informazioni tipica del workflow tradizionale.

I servizi
I servizi di REACT sono frutto di un processo trasparente ed innovativo, dove il committente può avere a propria disposizione e in tempo reale tutte le informazioni relative al progetto, evitando le zone d’ombra tipiche della gestione tradizionale.

Progettazione BIM
Attraverso la progettazione integrata BIM, l’azienda è in grado di sviluppare e coordinare in un unico modello digitale tutte le diverse discipline tipiche di un progetto. Gestendo contemporaneamente architettura, strutture, impianti ed infrastrutture è possibile creare un ambiente di lavoro flessibile ai cambiamenti e capace di evolversi sempre verso la soluzione ottimale. Includendo nei nostri modelli digitali fino a 7 dimensioni, è possibile definire nel dettaglio i tempi di realizzazione e i costi di ogni singolo elemento, la sostenibilità ambientale e i dati relativi all’attività di facility management per la futura gestione dell’opera.

Direzione lavori
L’attività di direzione lavori, connessa alla creazione di modelli BIM “as built”, permette di garantire un controllo a 360 gradi sull’opera. La simulazione delle singole fasi di lavorazione e il modello virtuale del cantiere consentono ai clienti di valutare preventivamente l’organizzazione e le tempistiche associate alla fase di realizzazione e di essere sempre aggiornati sullo stato di avanzamento dei lavori.

Project Management
Grazie ai servizi di project management, l’azienda è in grado di migliorare la collaborazione sul progetto, favorendo la comunicazione tra le diverse competenze professionali e permettendo l’interoperabilità dei dati a tutti i livelli di avanzamento dello stato dell’opera. I project manager di REACT pianificano le tempistiche valutando gli aspetti di dettaglio, monitorano l’andamento del progetto rispetto al piano di lavoro definito e verificano i processi di consegna e la documentazione prodotta.

BIM Management
L’attività di BIM management permette di superare le criticità generate da un’applicazione impropria del metodo, consentendo la gestione di opere complesse, ottimizzando i flussi di lavoro e fornendo indicazioni puntuali sulle tecnologie più appropriate da utilizzare.  I BIM Manager dell’azienda coordinano, gestiscono e verificano il contenuto informativo dei relativi modelli digitali, garantendo in maniera organizzata un workflow di progettazione univoco e controllato.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.