ReCap Pro 2024

Gallery

Software di acquisizione della realtà e scansione 3D, Autodesk ReCap Pro permette di trasformare il mondo fisico in digitale e onsente a progettisti e ingegneri di acquisire modelli dettagliati e di qualità delle risorse reali. È possibile utilizzare ReCap Pro per: comprendere e verificare le condizioni esistenti e le risorse reali per ottenere informazioni dettagliate e prendere decisioni migliori; realizzare una mesh o una nuvola di punti per supportare i processi BIM (Building Information Modeling) e utilizzare il contesto reale per collaborare con gli altri team; eseguire rilievo, pianificazione, costruzione e rinnovo dei progetti di edifici e infrastrutture.

L’ultima release del software, quella 2024, include un nuovo flusso di lavoro di estrazione di elementi lineari, riconoscimento di strutture lineari dalle nuvole di punti e miglioramenti alle funzionalità esistenti, in modo che ingegneri e progettisti civili possano progettare in modo più efficace. Tra le ultime funzionalità, citiamo il visualizzatore di nuvole di punti di Autodesk Docs, altri strumenti come Scansione in mesh e la visualizzazione e l’integrazione senza problemi con Autodesk Drive.

Il flusso di lavoro di estrazione di elementi lineari di ReCap Viewer consente di estrarre geometrie da grandi dati di nuvole di punti tramite il ReCap Cloud Viewer. Questo permette di riconoscere, ad esempio, il bordo di un marciapiede, con il supporto di una vista in sezione per migliorare i punti critici. Le linee così estratte possono essere esportate in formato LandXML o DX. Ciò significa che è possibile importare solo le geometrie di interesse, riducendo il tempo necessario per elaborare l’estrazione, gestire i dati e condividere i file con altri membri del team.

Gli aggiornamenti alla Gestione delle Classificazioni permettono poi di importare tutti i tipi di scansione da tutti i diversi tipi di scansioni grezze. Inoltre, è ora possibile classificare automaticamente scansioni strutturate e non strutturate.

 

Video

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial