Riqualificazione BIM per la Trondheim Cathedral School in Norvegia

Trondheim Cathedral School è una scuola secondaria superiore situata accanto alla cattedrale di Nidaros nel centro di Trondheim, in Norvegia. C’è una grande controversia riguardo alla data di fondazione effettiva della Cattedrale di Trondheim, ma la teoria più comune è che la scuola sia stata risalente al 1786, la più antica in Norvegia. Attualmente l’edificio è interessato da un progetto di ampliamento e riqualificazione firmato dallo studio di architettura Henning Larsen. Per trasformare il presente e adattarsi al futuro, però, bisogna scavare nel passato. Ed è esattamente ciò che stanno facendo gli archeologi alla Trondheim Cathedral School. Insieme allo studio architettonico Rolvung & Brøndsted, l’obiettivo è quello di trasformare e rinnovare i locali.

Per prepararsi alla trasformazione, gli archeologi stanno scavando il terreno e, con loro sorpresa, hanno trovato numerosi reperti storici che precedono la scuola di oltre mezzo secolo. L’indagine archeologica assicura che tutte le componenti dei vecchi edifici siano indagate e preservate e che il patrimonio culturale sia tutelato e valorizzato prima di procedere con cantierizzazione e demolizione.

“Analizziamo il sito e gli edifici esistenti e decidiamo cosa tenere rispetto al patrimonio edilizio originario e cosa è meglio cambiare. Invece di limitarci a costruire qualcosa di nuovo, ci assicuriamo di massimizzare il valore di ciò che già abbiamo e di proteggere il patrimonio culturale di un luogo. In questo modo, la conservazione storica fornisce al progetto qualcosa di inestimabile”, afferma Arnt Rian, progettista per Henning Larsen e uno dei principali architetti del progetto.

I lavori di riqualificazione inizieranno all’inizio del 2023. Il progetto è realizzato in collaborazione con Rolvung & Brøndsted, Betonmast Trøndelag, Ramboll, Argon Elektro AS, Tung Rør e Teknisk ventilasjon.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial