Risistemazione di aree verdi attrezzate a Selargius (CA)

Morfologia del suolo, vocazioni del luogo ed esigenze dei residenti sono le componenti principali che hanno guidato le azioni progettuali orientate alla risistemazione delle aree verdi “non progettate” del quartiere residenziale Tranzellida (ex C.E.M) a Selargius, in provincia di Cagliari. Le aree verdi prevedono: un sistema di percorsi pedonali integrato, un’area fitness attrezzata nel belvedere panoramico con sedute diffuse di vario genere, un’area giochi per bambini.

Il progetto
Il concept è quello di trasformare alcune aree verdi esistenti, più o meno naturali, utilizzate e sistemate, in spazi pubblici verdi variamente attrezzati, caratterizzati da una nuova forma, identità e rinnovate funzioni e attività con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi e della vita quotidiana dei residenti conseguenti al rinnovamento del contesto ambientale e paesaggistico urbano.
La proposta progettuale è stata sviluppata a partire da alcuni punti fondamentali: valorizzare quanto più possibile le potenzialità del luogo cercando di modificare le forme e le caratteristiche del terreno il meno possibile, rispondere quanto più efficacemente possibile alle richieste avanzate dagli abitanti con un progetto “su misura”, integrare il nuovo progetto con il contesto e, soprattutto, con le opere di sistemazione a verde effettuate recentemente nelle aree adiacenti.
Pertanto, il progetto prevede la creazione di un sistema di percorsi pedonali capaci di creare una vera e propria rete di mobilità lenta che attraversa pressochè l’intero quartiere creando vie preferenziali e favorevoli nella natura urbanizzata; essi, inoltre, riescono a rendere fruibile e funzionale la complessa morfologia del terreno e più agevoli gli spostamenti lungo i notevoli dislivelli esistenti. I nuovi percorsi, integrati con quelli esistenti e con i sistemi di collegamento verticale esterni attuali, saranno accompagnati da alcune attrezzature sportive outdoor, giochi per bambini e differenti sistemi di sedute pensati per offrire modalità di sosta e di valorizzazione del paesaggio differenti: sedute a cornice per suggerire, evidenziare e dirigere lo sguardo verso il panorama del belvedere; sedute semplici per socializzare o utilizzare come dispositivi aggiuntivi per lo sport, sedute continue con duplice funzione di muro di contenimento per stare immersi nel verde in maniera più libera.

Il ruolo del BIM
L’utilizzo del BIM sin dalle fasi preliminari ha consentito di gestire in maniera agevole ed efficiente le modifiche sul terreno, attraverso azioni di movimento terra e costruzione dei percorsi e delle pavimentazioni esterne capaci di simulare verosimilmente le quantità di terreno da scavare, riportare e ridistribuire oltre che le effettive pendenze, la fruibilità dei percorsi e delle attrezzature e la resa delle forme e dei materiali ipotizzati. Lo strumento di authoring utilizzato è Edificius di Acca Software, sia per la modellazione architettonica BIM che per i rendering.

 

Il progetto in breve
Luogo: quartiere Tranzellida (ex C.E.M), Selargius (Cagliari)
Committente: Comune di Selargius
Progettisti: Ing. Sandro Catta, Arch. Alice Becciu
Superficie area di progetto: 7.100 m2 (0,71 ha)
Importo lavori 244.858,13 € (finanziamento pari a 330.858,33 €)

 

 

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial