Da Riwal piattaforme aeree BIM per progettare il cantiere

Riwal, azienda multinazionale specializzata nel noleggio di piattaforme aeree di lavoro, ha creato una libreria online di oggetti BIM per supportare architetti, ingegneri e sviluppatori nel modellare i cantieri e pianificare il lavoro aereo a quella che sarà l’effettiva altezza da terra. La libreria include 30 oggetti BIM di macchine che fanno parte della flotta a noleggio di Riwal. L’accesso ai file è gratuito dal sito di Riwal, dal portale “My Riwal” riservato ai clienti o dal sito bimobject.com. I modelli di macchine disponibili per la progettazione BIM appartengono a diversi costruttori di piattaforme aeree da lavoro.

Secondo l’azienda, il noleggio di una piattaforma fisica fa parte di un progetto più ampio in cui entrano in gioco la sicurezza del lavoratore e l’ottimizzazione di costi e risorse. Gli oggetti BIM di Riwal possono essere usati in combinazione con altri file BIM per creare modelli realistici di cantieri e capire in anticipo dove saranno necessarie macchine di sollevamento e piattaforme aeree.

 

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi collabora con diverse testate, riviste specializzate e di cronaca locale, sempre alla ricerca di progetti e realtà da raccontare, da descrivere con curiosità e una particolare attenzione per le idee più innovative.