Robot Structural Analysis Professional 2022

Gallery

Il software di analisi strutturale Autodesk Robot Structural Analysis Professional è uno strumento d’analisi degli elementi finiti ideato per gli ingegneri che necessitano di una soluzione che consenta di modellare e analizzare una vasta gamma di materiali quali strutture in acciaio e in CA, in linea con le recenti norme di costruzione, gli Eurocodici e le normative internazionali per Nord America e Canada.

Il software è una soluzione completa che consente una migliore operatività BIM; come parte della AEC Collection, Autodesk Robot Structural Analysis Professional è in grado di comunicare in modo efficace ed efficiente con le soluzioni BIM di Autodesk come Revit, Advance Steel e AutoCAD, e anche con i complessi software di progettazione per le connessioni in acciaio come Advance Design Connection di Graitec, garantendo massima interoperabilità tra tutte le figure coinvolte.

Autodesk Robot Structural Analysis offre una gamma di potenti solutori FEM in grado di eseguire calcoli complessi come l’analisi modale, dinamica, non-lineare e molti altri. Permette di testare gli effetti dei carichi su molti tipi di strutture e verificare la conformità dei codici. Permette agli ingegneri di iterare e ottimizzare i loro progetti, grazie all’interoperabilità tra i pacchetti, semplificando il processo di progettazione e consentendo la tracciabilità delle modifiche durante la progettazione.

Completamente integrato nel workflow BIM e con Revit, è giunto alla release 2022.

Tra le novità introdotte con quest’ultimo rilascio, spicca l’integrazione con Dynamo, disponibile grazie a un’estensione. Il software è stato migliorato nell’usabilità e presenta nuove funzioni finalizzate a ottenere analisi strutturali più precise e accurate.

Video

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.