RS2 Architetti progetta un hotel in smartworking

Lo studio RS2 Architetti sta lavorando al suo ultimo progetto di hospitality: l’hotel JANP a Pietra Ligure (SV), realizzato dal suo team di progettisti completamente in smartworking per l’emergenza Covid-19. Il progetto è caratterizzato da un design moderno che si inserisce nel paesaggio delle montagne liguri, reinterpretandolo con un linguaggio contemporaneo e presentando un concept incentrato sulla sostenibilità ambientale e il risparmio energetico.

RS2 Architetti si sta occupando della progettazione, mentre la start-up bimO, spin off dello studio di architettura, sta sviluppando l’intero progetto con la metodologia BIM.

Tutte le figure professionali coinvolte nel progetto possono lavorare contemporaneamente al modello tramite il software ARCHICAD e la tecnologia BIMcloud di GRAPHISOFT.

“L’utilizzo avanzato della tecnologia BIM ci dà oggi un grande vantaggio competitivo, in queste settimane di lockdown a causa del coronavirus. Possiamo lavorare da remoto, in più persone, sullo stesso progetto. Noi lavoriamo tutti in smartworking con BIMCloud di Graphisoft che funziona perfettamente e ci permette di coordinare più figure professionali nello tesso momento sullo stesso modello, compreso il Committente che può accedere al progetto” ha spiegato Franco Rebecchi di bimO.

BIMcloud è la soluzione di collaborazione basata su cloud di Graphisoft, che consente un lavoro di squadra in tempo reale e sicuro tra gli architetti, indipendentemente dalle dimensioni del progetto e dall’ubicazione degli uffici. BIMcloud non richiede particolari competenze IT dagli architetti. I membri del team possono riservare parti del progetto o lavorare su piani individuali, sezioni, prospetti o layout. La prenotazione automatica di elementi in tempo reale aiuta il lavoro quotidiano offrendo accesso esclusivo a specifici elementi di progettazione senza problemi, mentre BIMcloud garantisce l’integrità del database del progetto in background.

Guarda il video

 

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.