RSA nell’ex tribunale di Sanremo

L’ex tribunale di Sanremo è stato recentemente trasformato in una nuova struttura con 84 moderne residenze per anziani. Risultato del progetto dello Studio Canavese, i nuovi inquilini potranno vivere in modo indipendente nei loro appartamenti, condividendo spazi e servizi comuni.
Gli spazi abitativi per gli anziani dovevano essere dotati di numerose funzioni che comprendono gli appartamenti, i ristoranti, gli altri spazi commerciali e aree di degenza sanitaria. Pertanto, la progettazione degli impianti ha richiesto competenze e know-how specifici per soddisfare le particolari esigenze dei residenti e degli addetti ai servizi.
Costruita al posto dell’ex tribunale, la residenza privata di imminente inaugurazione potrà accogliere alcune decine di clienti tra utenti autosufficienti e parzialmente autosufficienti, offrendo loro servizi esclusivi.

Il progetto
Lo Studio Ing. Albero Canavese si è occupato della progettazione dei nuovi impianti dell’ex tribunale, tenendo in considerazione numerose funzioni dell’edificio. “Il nostro studio si è occupato della progettazione del sistema di condizionamento, erogazione dell’acqua potabile, e antincendio dell’ex tribunale di Sanremo”, spiega l’ingegnere Alberto Canavese. “La sfida principale del progetto è stata quella di adattare sistemi di progettazione moderna a un edificio antico con limitazioni strutturali importanti. Per questo motivo abbiamo importato il modello strutturale in un modello BIM. Ciò ci ha permesso di evidenziare tutte le interferenze tra gli impianti e le strutture.”
Per il progetto sanremese lo Studio Canavese ha utilizzato il software MEP MagiCAD. “Per questo progetto abbiamo utilizzato i moduli MagiCAD Piping and Ventilation non solo per la modellazione dei sistemi ma anche per i calcoli,” commenta Alberto Canavese. “Grazie a MagiCAD abbiamo potuto simulare diverse soluzioni di progettazione, migliorando velocemente il modello BIM sulla base dei calcoli effettuati”.

 Il BIM per il MEP
MagiCAD comprende le famiglie di oggetti BIM, che si basano sui prodotti fisici, e presentano un alto livello di dettaglio, dimensioni corrette e prestazioni fornite dal produttore. Il modello visualizza sempre i valori tecnici e quindi, durante la progettazione, è possibile eseguire calcoli accurati dei sistemi. I progettisti MEP possono eseguire i calcoli durante la progettazione, mettendo a confronto le varie alternative.
I calcoli integrati presenti in MagiCAD, permettono il dimensionamento, l’analisi e la verifica dei corretti requisiti del progetto.
Questi elementi garantiscono la qualità del progetto senza dover rielaborare o creare modelli paralleli non sincronizzati. Inoltre, MagiCAD è stato localizzato per soddisfare i requisiti di calcolo, presentazione e flussi di lavoro non solo italiani ma anche quelli dei principali mercati europei. I progettisti possono così eseguire calcoli completamente integrati sulla base delle norme locali.
Inoltre, MagiCAD permette di automatizzare diverse attività standard per la progettazione della ventilazione e delle tubazioni.
Queste comprendono la creazione e la modifica dei raccordi standard, delle intersezioni delle condotte e delle tubazioni, delle variazioni di altezza e delle regolazioni dei collegamenti più complessi. “Rispetto al Revit standard, MagiCAD dona al progetto maggiore velocità di sviluppo dei sistemi di tubazioni e di ventilazione,” conclude Alberto Canavese.

 

Il progetto in breve
Ex Tribunale Sanremo, realizzazione 84 alloggi protetti per anziani
Committente: Over (società partecipata dal Gruppo Korian)
Progettazione architettonica: Arch. Marco Calvi – Amoretti Calvi e Associati, Sanremo (IM)
Progettazione impianti: Studio Ing. Alberto Canavese, Mondovì (CN), Italia

 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial