SETTANTA7 per una scuola a Castel Maggiore

Il progetto della Scuola Media Donini Pelagalli di Castel Maggiore, Bologna, ha previsto la demolizione dell’edificio precedente e una nuova edificazione. Il nuovo edificio è stato pensato per risolvere le problematiche di adeguamento sismico ed i limiti energetici e diventare un luogo da vivere per gli studenti che avranno a disposizioni anche nuovi spasi come la palestra, la biblioteca e un’ampia area esterna per attività ludiche e sportive. Il progetto è stato realizzato dallo studio SETTANTA7 che si è avvalso della consulenza della Prof.ssa Beate Weyland, pedagogista di caratura internazionale, docente presso la Libera Università di Bolzano, e di Rizoma Architetture, e vede la collaborazione ingegneristica di Holzner & Bertagnolli engineering e Studio Perillo SRL.

Il complesso, che si sviluppa su un’area di oltre 6282 m², ospiterà oltre 600 alunni e avrà a disposizione una trentina di ambienti didattici. Il nuovo edificio sarà finanziato con i fondi previsti dal Pnrr e sarà consegnato nel 2026. L’idea progettuale ha previsto diverse fasi di realizzazione per consentire il costante proseguimento delle attività didattiche. Nell’area dove sorge la scuola nascerà anche una cittadella del sapere, della cultura e della formazione che vede la realizzazione del Keynes, del Parco del sapere con la nuova biblioteca nel parco Calipari e del Fa-Lab.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial