SierraSoft Land

Gallery

SierraSoft Land è un software BIM per la restituzione e l’analisi topografica. Permette di gestire rilievi di qualsiasi dimensione realizzati con diversi tipi di strumentazione quali stazioni totali, GPS, laser scanner o droni. L’intero flusso di restituzione dei dati acquisiti, modellazione di superfici 3D, calcolo sezioni e volumi è gestito in modo semplice e completo.

SierraSoft Land ha le funzioni per importare e rendere utilizzabili i dati, senza limitazioni: che si abbiano pochi punti o un enorme rilievo, grazie alla gestione delle discontinuità e alla alta velocità di elaborazione è possibile gestire con semplicità dal piccolo modello fino alla triangolazione di una grossa nuvola di punti.

SierraSoft Land infatti consente di gestire grandi quantità di dati: centinaia di rilievi e modelli; migliaia di sezioni e punti topografici; milioni di triangoli e nuvole di punti. In memoria viene caricato solo ciò che serve e su disco i dati vengono compressi in automatico per creare archivi di piccole dimensioni.

Da un rilievo tradizionale per punti è possibile ottenere tutto il disegno automaticamente. Partendo invece da una nuvola di punti è possibile utilizzare le funzioni di rilievo digitale per rilevare. È possibile utilizzare a supporto della restituzione foto, immagini satellitari, cartografia digitale e altri modelli.

Il progetto di qualsiasi superficie può essere realizzato in maniera semplice con la rappresentazione immediata in 3D del risultato. Le funzioni di progettazione includono generazioni di spianamenti, scarpate, offset di polilinee, superfici di raccordo e l’unione di modelli e superfici. È possibile ottenere velocemente modelli 3D di progetto estremamente precisi per quanto riguarda la progettazione di scarpate e delle intersezioni al modello del terreno esistente.

Il calcolo del volume può avvenire con diversi metodi, a seconda dei dati a disposizione e degli obiettivi: sia utilizzando le superfici a triangoli dei modelli che le sezioni estratte. Il calcolo per superfici a triangoli, oltre a essere semplice da usare, risulta estremamente preciso.

La condivisione e la modellazione BIM avvengono attraverso le funzionalità BIM Exchange e BIM Modeling, che sono parte della piattaforma software M3 Framework per creare applicazioni BIM per la topografia, la progettazione di infrastrutture e le costruzioni.

Video

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial