SierraSoft Roads

Gallery

SierraSoft Roads è un software BIM per la progettazione di strade ed autostrade. Semplicità di utilizzo, prestazioni elevate, design funzionale fanno sì che la progettazione di qualsiasi tipologia di strade, autostrade, rotatorie, svincoli, intersezioni, corsie di ingresso/uscita, sia veloce e precisa.

SierraSoft Roads automatizza intere fasi di progettazione e rende tutto estremamente facile, il progettista ha sempre il totale controllo sui dati del progetto e ha sempre l’accesso a tutte le sue informazioni.
Basato su un potente modellatore BIM, il software consente di gestire processi e flussi BIM garantendo l’interoperabilità con altre applicazioni e condivisione delle informazioni attraverso formati di file aperti.

Per quanto riguarda il tracciamento, un nuovo sistema con pochi comandi essenziali consente di risolvere casi complessi in modo naturale attraverso grip, proprietà e oggetti intelligenti. Tutto viene visualizzato in tempo reale e verificato in base alla normativa stradale; grazie a un sistema aperto e intuitivo, è possibile estendere le normative già presenti con le nuove che servono.

Le azioni di modifica e controllo avvengono in tempo reale, riducendo drasticamente i tempi di progettazione grazie alla sezione realtime 3D in planimetria. Modificando un parametro, tutto si aggiorna in automatico ed è possibile verificare il risultato immediatamente ancora prima di generare il progetto.

Con un solo click è possibile ottenere il progetto finito. E se è necessario apportare modifiche, basta intervenire solo sui punti che interessano e poi con un click tutto si aggiorna.

Anche la progettazione delle intersezioni è semplice: che si tratti di rotatorie, intersezioni a raso o svincoli complessi, con SierraSoft Roads, la realizzazione ha una velocità e precisione senza precedenti. Bastano pochi click per crearle e si modificano direttamente in 3D in planimetria.

Il software consente di caricare e gestire nuvole di punti con estrema semplicità, gestendo file anche di grandi dimensioni. Il programma è infatti predisposto per gestire grandi quantità di dati. In memoria viene caricato solo ciò che serve e su disco i dati vengono compressi in automatico per creare archivi di piccole dimensioni.

Per agevolare il lavoro, è possibile espandere a piacimento lo spazio in cui gestire i progetti, dividendo il lavoro in più finestre, più pagine, più monitor, con dati e viste sincronizzati in tempo reale.

Con SierraSoft Roads, la condivisione e la modellazione BIM avvengono attraverso le funzionalità BIM Exchange e BIM Modeling, che sono parte della piattaforma software M3 Framework per creare applicazioni BIM per la topografia, la progettazione di infrastrutture e le costruzioni.

Video

 

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.