Solibri Model Viewer

Gallery

Conosciuto anche con la sigla SMV, Solibri Model Viewer è un visualizzatore molto popolare nel settore delle costruzioni, e non solo per la sua gratuità (è liberamente scaricabile dal sito solibri.com). Esso rappresenta infatti un primo passo verso un’ottica di revisione collaborativa e consente di aprire file provenienti da altri utenti – sia elaborati con SMV sia con SMC (Solibri Model Checker) – nonché di navigare modelli in 3D e di aggiungere commenti, laddove necessari.

Nella versione SMV Pro, supporta il workflow con una serie di numerose caratteristiche aggiuntive, come ad esempio “Issue Sorter, che rende più semplice la raccolta di commenti e segnalazioni di problemi relativi ai file BIM. Grazie a SMV, scambiare osservazioni e proposte di cambiamento all’interno del gruppo di lavoro diventa semplice, attraverso l’estensione BCF Connector extension.

Solibri Model Viewer è un prodotto “platform independent”, in quanto gira indifferentemente sia su Mac che su Windows, facilitando enormemente l’inclusione di più soggetti nel gruppo di lavoro. La sua interfaccia intuitiva e la generale facilità di utilizzo rappresentano altri forti incentivi alla collaborazione nel campo delle costruzioni.

 

Video

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.