A Sydney la torre in legno da record

La nuova sede della compagnia australiana di software Atlassian, una torre per uffici ibrida in acciaio e legno di 39 piani è in costruzioni a Sydney. Il progetto commissionato dalla joint venture tra l’appaltatore australiano Built e la giapponese Obayashi Corporation porta la firma dello studio di architettura con sede a New York SHoP Architects e dello studio australiano BVN che hanno pensato ad una struttura in acciaio con elementi in legno e una facciata in vetro.

Una volta finito nel 2026, con i suoi 180 metri, il nuovo edificio diventerà la torre con struttura ibrida in legno più alta mai costruita. Gli architetti hanno utilizzato anche il legno per ottenere una riduzione del 50% dell’emissione di carbonio necessario alla costruzione. Nell’idea progettuale il nuovo edificio avrà una riduzione del 50% del consumo di energia grazie all’utilizzo di energia rinnovabile e a pannelli solari e finestre auto-ombreggianti. La torre ospiterà 4.000 dipendenti e costituirà il fulcro di un nuovo distretto tecnologico di Sydney.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial