SYNCHRO Pro

Gallery

Distribuito in esclusiva per l’Italia da TeamSystem Construction, SYNCHRO Pro è un potente strumento per la pianificazione e gestione esecutiva della commessa secondo un approccio BIM 4D, in grado quindi di gestire la “dimensione” tempo lungo la quale si sviluppa la realizzazione di un progetto, che aiuta le imprese a configurare, proporre, attribuire priorità e selezionare gli investimenti sui progetti, nonché a pianificare, gestire e controllare gli interventi da quelli ordinari ai più complessi.

SYNCHRO Pro consente di pianificare, programmare e gestire i progetti e l’esecuzione del cantiere utilizzando la capacità visiva della grafica ad alta precisione applicabile sia a disegni 2D sia a modelli 3D con dati BIM integrati. Il tutto secondo un approccio BIM 4D, in grado quindi di gestire la “dimensione tempo” lungo la quale si sviluppa la realizzazione di un’opera. L’avanzato motore integrato di SYNCHRO Pro è collegato al modello tridimensionale, creando una “macchina del tempo” virtuale che offre un rapido e affidabile accesso ai dati. Gli utilizzatori possono creare baseline, analizzare visivamente i lavori, spostarsi avanti e indietro nel tempo, aggiungere risorse, apportare rapidamente modifiche e ottimizzare il progetto.

Con SYNCHRO Pro tutte le figure coinvolte in un progetto visualizzano le medesime informazioni (logistica e lavori provvisori compresi), scoprono i lavori concomitanti e a rischio sicurezza, possono prendere in esame vari approcci e identificarne l’impatto. Tutto questo va a favore di una migliore comunicazione tra i responsabili, maggiore sicurezza e mitigazione dei rischi, minore rielaborazione e risparmio per tutto il ciclo di vita del progetto.

Il programma può essere utilizzato quotidianamente, a supporto di ogni fase di lavoro: dalla gara all’esecuzione dell’opera, fino alla messa in esercizio, favorendo la cooperazione tra professionisti in modo chiaro e semplice. Il software è in grado di generare video di alta qualità, prevedere modifiche ed effettuare il monitoraggio. È possibile avere viste multiple affiancate, caricare rapidamente file digitali ed effettuare esportazioni avi. Il software permette una codifica avanzata degli attributi, una pianificazione delle risorse, monitoraggio e reporting visivo dello stato.

L’applicativo semplifica la pianificazione e la gestione esecutiva fornendo funzionalità evolute di scheduling e project management con un alto livello di integrazione di dati e funzionalità BIM, in modo da offrire il massimo controllo su tempi e modalità di realizzazione all’interno di un ambiente 4D che garantisca una puntuale e costante verifica delle attività di cantiere.

Le attività di cantiere possono essere tracciate grazie all’utilizzo combinato dell’app SYNCHRO Site e degli HoloLens Microsoft.

Video:

 

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.