TeamSystem Construction partecipa al IX Congresso nazionale UNITEL

Il 26 e il 27 novembre l’Hotel Continental di Rimini ospita il IX Congresso Nazionale UNITEL – Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali dal titolo “Il PNRR dei tecnici degli enti locali tornare ad essere competitivi tra limiti, carenze ed opportunità professionali: un’occasione unica di incontro, formazione e networking dedicata ai soci ma anche a chi è interessato a trovare spunti di riflessione sull’attuale panorama della Pubblica Amministrazione e sulle nuove sfide che propone il PNRR.

Alla manifestazione di quest’anno partecipa anche Teamsystem Construction con la sua gamma di soluzioni software per gli uffici tecnici della Pubblica Amministrazione (PA), degli enti locali e delle società multiutilities per la gestione di appalti di lavori, reti tecnologiche e servizi pubblici.

Per rispondere alle specifiche esigenze della PA verso una sempre maggiore digitalizzazione dei processi TeamSystem Construction ha creato TeamSystem PA una nuova linea di soluzioni per la progettazione delle opere pubbliche, la gestione delle gare e degli appalti, la gestione degli uffici legali interni e la gestione fiscale. Efficienza e trasparenza sono gli obiettivi che portano le amministrazioni pubbliche a rendere i processi più snelli, rapidi e sicuri e con le soluzioni TeamSystem PA, totalmente in cloud, è possibile ottimizzare i diversi passaggi per lo sviluppo di una commessa.

Dal «Decreto BIM» al «Nuovo Codice degli Appalti», passando all’istituzione dell’Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche «AINOP», alle Linee Guide AGID e al decreto 49/2018, sono sempre più stringenti gli obblighi di digitalizzazione per le Pubbliche Amministrazioni Italiane. Obblighi a cui si associano nuove opportunità, che permetteranno alla PA di vincere le sfide che la attendono nel futuro ripensando e migliorando l’efficienza all’interno e verso l’esterno, fornendo servizi sempre più precisi e puntuali e facendo fronte ai bisogni di dematerializzazione connessi all’attuale smart working.

TeamSystem Construction è da tempo impegnata a realizzare piattaforme software che contribuiscano a realizzare gli obiettivi prefissati dall’Agenda Digitale nei diversi ambiti funzionali della Pubblica Amministrazione e i due software di TeamSystem, Construction Project Management (CPM) e Lavori Pubblici, hanno ottenuto la qualificazione AgID avendo risposto positivamente a tutti i requisiti di sicurezza, di performance e scalabilità, interoperabilità, supporto tecnico, trasparenza, portabilità e conformità legislativa.

I sosftware gestionali TeamSystem Construction sono disponibili in Cloud grazie alla tecnologia Microsoft Azure che permette di accedere all’applicazione e salvare i propri dati ovunque e in qualsiasi momento, da qualsiasi supporto fisso o mobile, operando su team distribuiti.

TeamSystem Construction PA Lavori Pubblici è il software modulare che risponde alle esigenze di tutte le tipologie di lavori della Pubblica Amministrazione. Garantisce flessibilità nell’installazione, fruizione via web, aggiornamento automatico dei client ed elevata capacità di interoperabilità con altri applicativi presenti all’interno dell’Ente.

Uno dei punti di forza di PA Lavori Pubblici è la gestione della Programmazione lavori, con la generazione in automatico dei Programmi triennali e degli Elenchi annuali dei lavori. Dal processo di Programmazione operativa delle opere viene ricavato facilmente il Programma dei Lavori come da disposizioni normative.

Per gli uffici tecnici incaricati di seguire gli appalti di lavori pubblici, Teamsystem Construction Project Management (CPM) è uno strumento software evoluto e flessibile per gestire le gare d’appalto, generare preventivi, gestire i costi di commessa, pianificare e programmare i lavori e supportare la direzione lavori e la gestione del cantiere. TeamSystem Construction Project Management è un software BIM completo, e permette di gestire tutti i flussi di dati necessari per la pianificazione, la rendicontazione, il monitoraggio degli stati di avanzamento e la trasmissione degli aggiornamenti dal cantiere, anche in ottica BIM con la simulazione virtuale 4D dell’esecuzione dell’opera e il controllo costi avanzato.

Essenziale ai fini della gestione dell’opera pubblica secondo il “Decreto BIM” è l’Ambiente di Condivisione dei Dati – ACDat. TeamSystem Construction CDE è lo strumento essenziale per facilitare la collaborazione tra gli attori interessati all’appalto evitando errori e duplicazioni. TeamSystem Construction CDE offre la possibilità di modellare il proprio Common Data Environment con una piattaforma affidabile e sicura, versatile e personalizzabile: racchiude tutte le informazioni sul progetto, siano esse create in un ambiente BIM e conformi alla normativa esistente, siano in formato di dati convenzionali (dati, modelli, documenti).

 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.