Collaboration - Common Data Environment

Tekla BIMsight

GALLERY


Tekla BIMsight è una software di “collaborazione” tra i più apprezzati dagli operatori del settore edile e non soltanto perché disponibile gratuitamente. Il suo principale vantaggio, infatti, è rappresentato da un’estrema facilità di utilizzo, caratteristica che contribuisce ad accorciare ulteriormente i tempi di lavoro, già ridotti grazie alle sue funzionalità tecnologiche.

Il tratto distintivo di TeklaBIMsight è un’interfaccia minimale e di estrema chiarezza, che accompagna l’utente ad un uso intuitivo delle potenzialità del software. Sono inoltre disponibili numerosi video-tutorial, per chiarire eventuali dubbi operativi e velocizzare i tempi di apprendimento.

Nell’approccio BIM, un aspetto di fondamentale importanza è proprio la possibilità di gestire modelli 3D da parte di utenti multidisciplinari, con un alto livello di coordinamento, conservazione e congruo utilizzo delle informazioni. Tekla BIMsight è stato realizzato con lo scopo precipuo di favorire l’intero iter di progettazione, coordinamento e revisione del flusso di lavoro.

La sua adozione comporta notevoli vantaggi in termini di unificazione delle piattaforme di lavoro e dei modelli utilizzati dai membri del gruppo, eliminazione di possibili conflitti (tramite la verifica delle interferenze automatizzata), condivisione istantanea di dati e risoluzione dei problemi. Lo scambio è favorito dalla capacità del software di gestire i formati IFC, DWG, DGN, SketchUp, STEP e IGES, oltre alla possibilità di gestire il controllo collisione per le armature.

La sua capacità di far interagire in tempo reale strumenti BIM differenti ha decretato il successo di un software che attualmente viene applicato in oltre 160 paesi del mondo, con circa 4,5 milioni di modelli utilizzati. Tale diffusione è stata favorita dalla presenze di versioni in 11 lingue diverse: dall’edizione 2014, è disponibile anche in italiano.

La funzione Tekla BIMsight Note consente di comunicare, ricevere e rispondere agli appunti creati in Tekla BIMsight attraverso il proprio device mobile: accogliendo le esigenze delle imprese moderne, il software consente di avere costante monitoraggio anche in cantiere e di intervenire opportunamente da qualunque luogo ci si trovi. Il software funziona in maniera fluida su Windows 7 e 8, nonché sui tablet, mentre BIMsight Note è disponibile anche per iOS e Android. E’ inoltre possibile scambiare i dati via LAN o FTP, quindi senza dover far ricorso ad una connessione Internet.

Il suo utilizzo rende possibile combinare all’interno dello stesso progetto molteplici file e modelli prodotti da diversi software BIM, analizzare i progetti da punti di vista alternativi e mettere in comune con i partner i relativi commenti. Direttamente dal modello, si possono misurare precisamente le distanze tra gli elementi, verificando così il rispetto delle esigenze di progetto e le eventuali tolleranze. E’ inoltre possibile controllare i singoli componenti di ogni intervento – anche nel peso e nel materiale degli elementi utilizzati – funzione che risulta particolarmente utile in contesti di elevata complessità.

Video

 

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414