Energia

Termolog

GALLERY


Termolog è il software OpenBIM di Logical Soft per il progetto, la diagnosi, la contabilizzazione del calore e la certificazione degli edifici. Semplice per i casi comuni ed avanzato per i casi più complessi, è dotato di un modellatore BIM che permette di ricavare automaticamente la geometria dell’involucro da disegni dxf-dwg o interi modelli ifc. Il Wizard Impianti permette inoltre di modellare velocemente anche configurazioni impiantistiche molto complesse. Termolog è certificato dal CTI per la conformità alle norme nazionali ed esporta il file xml per tutti i catasti regionali e provinciali.

Termolog è il software modulare dedicato a progettisti e certificatori per il calcolo delle dispersioni termiche, dei fabbisogni e dei consumi energetici degli edifici, certificato CTI per la conformità alle UNI TS 11300 e Accreditato da Regione Lombardia per il deposito dell’xml al catasto regionale.

Termolog produce gli Attestati di Prestazione Energetica per tutte le regioni e le province autonome d’Italia ed esporta verso tutti i catasti regionali attivi; calcola gli indici di prestazione energetica per la climatizzazione invernale, la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione estiva, la ventilazione, l’illuminazione e il trasporto per singole unità, edifici con impianto centralizzato o edifici composti da più unità termoautonome. Esegue tutte le verifiche di legge previste dal Decreto Requisiti Minimi, in conformità alla Legge 90/2013 e alle disposizioni regionali e consente di progettare edifici nZEB (Near Zero Energy Building) ad alte prestazioni.

Termolog comprende moduli indipendenti e integrabili tra loro. Il Modulo Certificatore redige l’APE per tutte le regioni d’Italia, Termolog Lombardia è invece esclusivo per il deposito dell’APE in Lombardia: include il Motore CENED + 2.0 ed esporta l’xml verso il catasto energetico CEER. Il Modulo Diagnosi consente di eseguire la diagnosi energetica dell’edificio, valutando il rapporto costi-benefici di diverse soluzioni di miglioramento energetico. I Moduli Progettista, Solare, Ponti Termici, Estivo, Impianti, Contabilizzazione, Reti Gas, Camini, Inail e Libretto rispondono anche alle esigenze del progettista più avanzato.

Il programma si adatta al tuo stile di lavoro offrendoti diversi strumenti: si può scegliere di inserire i dati con metodo grafico o tabellare. Il metodo grafico permette di riconoscere velocemente aree, volumi e superfici disperdenti; rileva l’orientamento e la disposizione delle superfici per ricavare automaticamente gli ombreggiamenti dal profilo degli edifici confinanti o dall’ingombro degli aggetti di facciata e i ponti termici dovuti alla presenza di angoli, balconi e serramenti. Con il metodo numerico si inseriscono velocemente le strutture indicando area e orientamento; con l’input grafico di Termolog invece è possibile importare:

  • Mappe Catastali (file immagine o pdf) ottenute con la scansione di una pianta o da un file PDF, da ricalcare per definire il profilo delle zone e disporre le strutture disperdenti
  • Piante CAD (file dwg o dxf) di uno o più livelli per riconoscere automaticamente dai diversi layer i profili dei locali e la geometria dell’involucro disperdente
  • Ifc e Modelli BIM per generare direttamente il modello tridimensionale completo prodotto con un software BIM.

Termolog importa ed esporta file nel formato standard IFC adottato da tutti i CAD BIM più diffusi.
Chi già utilizza un software CAD BIM può importare in Termolog il progetto in formato ifc, generare il modello di calcolo ed eseguire le verifiche di progetto, certificazione o diagnosi energetica. Termolog interpreta tutti gli elementi del disegno come stratigrafie, ombreggiature e ambienti riconoscendo materiali e geometrie complesse. Chi vuole entrare nel mondo BIM trova in Termolog un semplice modellatore BIM per l’analisi energetica con cui redigere ad esempio l’APE e generare anche il file Ifc da esportare verso il software CAD preferito.

Video:

Website:

http://www.logical.it

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414