Un Libro Bianco sul BIM

La progettazione digitale fa il suo ingresso negli studi di architettura e progettazione, presso le imprese di costruzione e direttamente nei cantieri tramite la prefabbricazione, i robot muratori e gli escavatori basati su GPS. Questo metodo di progettazione è caratterizzato dal Building Information Modeling. Tuttavia il BIM diventa efficiente e conveniente solo se abbinato a un processo di lavoro integrato. Collaborazione e metodo di lavoro interdisciplinare, progettazione integrata e Building Information Modeling si integrano perfettamente tra loro. Resta tuttavia importante la comune concentrazione su un valido approccio progettuale e la formulazione tempestiva delle linee guida dettagliate del progetto.

Per analizzare nel dettaglio la filosofia e l’approccio alla base di questa metodologia, Allplan ha realizzato  il Libro Bianco “Collaborazione e progettazione integrata come ricetta per il successo”. Il documento si basa su un colloquio approfondito con Raphael Wick, direttore di Gähler und Partner AG di Ennetbaden in Svizzera, che fornisce un quadro completo della filosofia di progettazione e delle priorità del lavoro integrato. Gähler und Partner è un’azienda altamente specializzata, con oltre 100 anni di esperienza nella progettazione e nella costruzione. Oggi le competenze di Gähler und Partner si estendono tra l’altro all’edilizia e alle infrastrutture, alla costruzione di strade e di ferrovie, alla gestione del progetto e anche allo sviluppo immobiliare. Lo studio di progettazione si è occupato anche della progettazione della Galleria di base del San Gottardo, inaugurata a giugno 2016. Gähler und Partner è uno studio di progettazione con metodo di lavoro integrato con oltre 100 collaboratori, per cui la progettazione integrata e il BIM sono strumenti importanti per il successo del progetto e per la soddisfazione dei progettisti, dei tecnici, delle imprese di costruzione e dei committenti coinvolti.

Tra gli aspetti analizzati nel Libro Bianco alcuni tra i più importanti principi e obiettivi della metodologia BIM, come ad esempio ridurre al minimo le inefficienze e la possibilità di errori, scoprire le esigenze e i potenziali del metodo di lavoro integrato, identificare i vantaggi concorrenziali grazie al metodo BIM, far trasparire l’affidabilità della progettazione, l’importanza del BIM orientato al modello per i progettisti, sviluppare le competenze e trasmettere le esperienze professionali.

Il Libro Bianco è scaricabile gratuitamente a questo link.

Summary
Un Libro Bianco sul BIM
Article Name
Un Libro Bianco sul BIM
Description
Allplan realizza il Libro Bianco "Collaborazione e progettazione integrata come ricetta per il successo", dedicato alla filosofia progettuale alla base del BIM e ai suoi vantaggi funzionali.
Author
Publisher Name
BIMportale
Publisher Logo

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.