DigiCad 3D 10

Gallery

DigiCad 3D di Interstudio è un programma di fotogrammetria architettonica e aerea, di cartografia e trattamento rilievi e immagini nato nel 1987 e rinnovato continuamente per seguire gli sviluppi della tecnica, oggi arrivato alla release 10. Il software è partito dalle tavolette grafiche e dai grandi digitizer per arrivare ai droni e alle tecnologie più innovative.

Nella fase di beta test pubblica, molti utenti hanno contribuito al suo sviluppo e alla sua messa a punto, inviando suggerimenti e appunti. Per meglio far fronte alle nuove necessità e alle sfide tecnologiche, per la release 10 il programma è stato completamente riscritto, sia come interfaccia utente che come codice analitico, utilizzando un sistema di sviluppo multipiattaforma con caratteristiche avanzate e includendo nuove tecnologie software.

L’interfaccia utente di DigiCad 3D 10 presenta una finestra di lavoro divisa in due parti: una vista origine, dove posizionare immagini, foto e disegni da elaborare, e una vista destinazione, dove appaiono normalmente i risultati delle elaborazioni di trasformazione lineare e prospettica. Il tutto è gestito tramite “lucidi origine” e “lucidi destinazione”. I lucidi origine sono normalmente associati a delle immagini e a ogni lucido origine possono essere associati punti di attacco origine e destinazione e mesh, in modo da gestire al meglio lavori con più immagini quali ad esempio mosaici architettonici o fotogrammetrici.

Il pannello di ispezione permette di interagire con i vari parametri grafici e di introdurre e modificare gli elementi.

La funzione Maps2Cad permette di importare direttamente e facilmente porzioni di immagini satellitari da Google Maps. La finestra di navigazione permette di scegliere la zona da importare, che successivamente è inserita nella finestra di lavoro perfettamente orientata e con le corrette dimensioni.

La funzione Clouds2Cad permette di importare e gestire nuvole di punti, creando viste, prospettive e sezioni.

VideoDigiCad 3D può essere usato in modo proficuo con la maggior parte dei programmi per l’introduzione di disegni e fotografie di qualsiasi formato e per l’acquisizione numerica di grandezze geometriche bidimensionali e tridimensionali.

DigiCad 3D è dotato di un’ampia gamma di procedure d’importazione ed esportazione, in modo da poter essere collegato con qualsiasi programma. Il disegno digitalizzato, o l’immagine trasformata, può essere trasferito su altre applicazioni tramite il Copia e Incolla, archiviato in formato PDF, PNG, JPEG, TIFF, GIF, nei formati DXF e DWG tridimensionali, in formato ASCII XYZ e molti altri formati. Possono essere importati punti da documenti in formato XYZ-ASCII e disegni da formati DWG, DXF e praticamente tutti i formati grafici più comuni (jpeg, tiff, bmp, gif, tga ed altri).

Video

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.