Acea, prima multiutility certificata ICMQ BIM

Acea per i cittadini romani, ma anche per ampie aree d’Italia, è un nome molto noto: è la multiutility che offre e gestisce i servizi nei settori dell’idrico, della distribuzione, della produzione e vendita di energia, dell’illuminazione e del trattamento rifiuti.

È parte del Gruppo Acea, che comprende anche le società Acea Energia, Servizio Elettrico Roma, Areti, Acea Innovation, Acea Elabori.

Attraverso il Piano Industriale 2020-2024 il Gruppo Acea pone nel suo futuro quattro obiettivi: crescita industriale, sostenibilità e attenzione al territorio, efficienza operativa, innovazione tecnologica. Relativamente a quest’ultimo punto, il Gruppo Acea vuole raggiungere una maggiore efficienza dei processi e di digitalizzazione delle infrastrutture attraverso innovazioni tecnologiche, in ottica “Smart Grid” e “Smart City”.

In particolare, Acea ha avviato dal 2019 un percorso di digitalizzazione che prevede l’utilizzo del BIM nei suoi processi, e che recentemente (luglio 2021) ha raggiunto un primo importante risultato: Acea è la prima multiutility in Italia ad ottenere la certificazione ICMQ BIM per la progettazione ingegneristica.

“Con la metodologia BIM tutte le parti coinvolte nella realizzazione di un’opera fornitori, committente, ingegneri e progettisti, possono interagire ed avere accesso a tutte le informazioni progettuali in tempo reale e lavorare in maniera condivisa, consentendo così una riduzione significativa delle tempistiche complessive.” – dichiarano da Acea –  “Il BIM consente di lavorare attraverso sette dimensioni, visualizzando oltre ad avanzamenti e costi anche la sostenibilità dell’opera, favorendo l’implementazione di scelte orientate ad un impatto positivo sull’ambiente.”

Acea Elabori, che ha già progettato in BIM per le varie società del gruppo Acea oltre venti impianti, tra cui depuratori, condotte idriche e anche il mini impianto di compostaggio Acea Smart Comp, ha ottenuto la certificazione a livello aziendale portando a compimento un percorso avviato nella prima metà del 2019.  Inoltre, la società ha ottenuto la certificazione anche a livello di personale, con 11 ingegneri abilitati e riconosciuti per l’utilizzo del software nei diversi ruoli previsti per la gestione dei processi.

Con il conseguimento della certificazione BIM il Gruppo Acea consolida l’innovazione nella progettazione ingegneristica, dando seguito anche alle indicazioni normative che prevedono un sempre più largo utilizzo della metodologia. “Questo importante risultato” – dichiarano da Acea – “rappresenta per Acea – attraverso il polo tecnologico di Acea Elabori – un’ulteriore conferma delle capacità tecniche-realizzative e ingegneristiche d’eccellenza presenti all’interno del Gruppo, consolidando il ruolo prioritario della ricerca all’interno delle strategie aziendali”.

 

 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial