Scuola Primaria “E. Toti” a Grosseto

L’innovazione e la sostenibilità si intrecciano nella progettazione contemporanea creando soluzioni rivoluzionarie che lasciano un segno positivo sul nostro ambiente. Un esempio di tale progresso è stato recentemente testimoniato nel progetto di demolizione e ricostruzione della Scuola Primaria “E. Toti” di Grosseto, la cui progettazione definitiva ed esecutiva degli impianti meccanici, idrici, elettrici e speciali, oltre che la progettazione energetica ed antincendio, è stata portata a compimento da RIMOND s.r.l., mentre il rendering ed il progetto architettonico sono stati a cura di OPERASTUDIO – Magni Paci Architetti.
Gli impianti sono stati configurati con il più alto grado tecnologico in accordo con il budget a disposizione e seguendo i requisiti stabiliti dai CAM – Criteri Ambientali Minimi, e si basano su un ampio utilizzo delle fonti rinnovabili, portando l’edificio a classificarsi sotto la soglia NZEB di quasi il 50% e proiettandolo verso gli indirizzi ZEB e della neutralità carbonica che sono il prossimo futuro dell’edilizia.

La progettazione degli impianti nella scuola
Il progetto impiantistico è stato rivolto, oltre che al risparmio energetico, anche a ridurre l’impatto estetico delle infrastrutture di produzione, distribuzione e regolazione, collocate compatibilmente alle loro funzioni in un ampio locale tecnico interrato in posizione baricentrica rispetto allo sviluppo planimetrico dei livelli da servire. Questa soluzione ha consentito di ridurre al minimo l’impatto estetico dell’impiantistica e di proteggere i macchinari per estenderne la durata e renderne agevole gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Gli impianti di climatizzazione sono stati affidati ad una produzione con pompe di calore aria/acqua e terminali a pannelli radianti, unità di trattamento aria suddivise per zone e funzioni ed una produzione dell’acqua calda sanitaria separata con appositi gruppi a pompa di calore monoblocco con gas frigorigeni naturali a GWP=0. La distribuzione sanitaria è stata prevista ad anello per evitare qualsiasi stagnazione nelle reti e prevenire il fenomeno di formazione della legionellosi. Per le cassette WC è stato previsto un recupero e riutilizzo delle acque meteoriche tramite appositi impianti di recupero che andranno a servire anche l’irrigazione che invece sarà alimentata primariamente da un pozzo nel sottosuolo per ridurre l’uso di acqua potabile da acquedotto al minimo indispensabile.

La progettazione impiantistica con MagiCAD
Per rispondere alle esigenze di picco nel progetto di ricostruzione della Scuola Primaria a Grosseto, RIMOND ha sfruttato integralmente i moduli MagiCAD disponibili nella propria licenza, quali Piping, Ventilation, e Supports and Hangers, aggiungendo anche un modulo Piping aggiuntivo al fine di coprire un periodo di punta. Questa strategia ha permesso all’azienda un adattamento flessibile alle diverse fasi del progetto, dalla progettazione avanzata alla modellazione di base, garantendo una gestione ottimale delle risorse e dei tempi.
Nell’ambito della progettazione di infrastrutture di vasta portata, il coordinamento diventa cruciale per minimizzare le interferenze e assicurare aggiornamenti tempestivi del progetto. La disponibilità di funzioni avanzate in MagiCAD, come la gestione avanzata delle forometrie, la rilevazione di collisioni (clash detection), e il modulo “create” per lo sviluppo di nuove famiglie MEP, ha reso possibile a RIMOND un controllo preciso su ogni dettaglio del progetto.
Grazie a MagiCAD, RIMOND ha potuto usufruire di soluzioni rapide ed efficienti per l’intero workflow di progettazione, dalla creazione e bilanciamento delle reti, alla selezione dei componenti più adeguati e la scelta del punto di lavoro, fino all’elaborazione e l’aggiornamento in tempo reale di report dettagliati di calcolo.
“Particolarmente utile la struttura del DataSet che abbiamo potuto tarare in base al nostro standard e che ci ha permesso ulteriormente di migliorarlo, ma più di tutti abbiamo apprezzato il modulo del MagiCAD Create e la libreria di prodotti certificati presenti nel Cloud che ci hanno permesso di affrontare l’inserimento di importanti liste materiali e prodotti con caratteristiche complesse potendole far dialogare con la parte di calcolo”, ha dichiarato l’Ing. Stefano Ciprigno, Head of MEP Department di RIMOND.

Credits immagini architettoniche: OPERASTUDIO – Credits immagini impiantistiche: RIMOND) 

 

Chi è RIMOND
RIMOND è un’azienda leader nel settore dell’ingegneria e delle costruzioni, specializzata nella realizzazione di progetti complessi e iconici a livello mondiale. Attraverso un approccio integrato, utilizzando processi e strumenti all’avanguardia ha realizzato importanti progetti nei settori dell’arte e della cultura, della scienza e della ricerca, ospedaliero e residenziale. Il team globale di esperti di RIMOND è guidato da una forte passione per l’innovazione e da un impegno per lasciare un impatto positivo sulle comunità e sull’ambiente e, utilizzando un approccio multidisciplinare, è in grado di risolvere sfide complesse aggiungendo valore sia ai clienti che alle comunità. Grazie ad un approccio digitale end-to-end, ogni aspetto viene progettato digitalmente fin dalla fase iniziale, garantendo sin dall’inizio precisione e coerenza dei dati. La progettazione e la costruzione degli edifici vengono affrontati con una mentalità industriale, cercando costantemente di bilanciare un design di alta qualità con la fattibilità costruttiva. Ciò è reso possibile grazie all’eccellenza nell’ingegneria digitale, nella progettazione per la produzione e l’assemblaggio (DfMA) e nella competenza nella produzione off-site.

 

Il progetto in breve
Scuola Primaria “E. Toti” –  Demolizione e ricostruzione

Tipologia: Edilizia scolastica
Località del progetto: Grosseto
Progettazione architettonica: OPERASTUDIO – Magni Paci Architetti
Progettazione definitiva ed esecutiva: RIMOND s.r.l.
Anno: 2023

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial