ArcGIS Pro

Gallery

ArcGIS Pro è un software di mappatura GIS ricco di funzionalità, sviluppato da Esri con miglioramenti e idee dalla community di utenti di ArcGIS Pro. Supporta la visualizzazione dei dati, l’analisi avanzata e la manutenzione autorevole dei dati in 2D, 3D e 4D.

ArcGIS Pro combina più fonti di dati per creare mappe tanto intelligenti quanto dal bell’aspetto. Utilizza strumenti analitici scientifici su dati 2D, 3D e 4D per identificare modelli, creare previsioni e rispondere a domande. Permette di condividere rapidamente progetti e informazioni all’interno dell’organizzazione, online e attraverso le app mobili.

Include diversi metodi per l’elaborazione efficiente delle immagini. L’elaborazione abilitata dalle funzioni raster evita la duplicazione dei dati e crea rapidamente nuove viste. Il mosaico dinamico di immagini sovrapposte permette agli utenti di accedere istantaneamente a diverse viste della stessa area. Le capacità di mappatura ortografica in ArcGIS Pro Advanced permettono agli utenti GIS di elaborare immagini da satelliti, droni e foto aeree storiche per estrarre modelli di elevazione digitale e creare mosaici ortorettificati.

ArcGIS Pro offre poi un set massiccio di strumenti di geoprocessing e di analisi per creatori di mappe. Le risorse tematiche, il motore di etichettatura intelligente, le vaste opzioni di layout ed esportazione, e quasi innumerevoli strumenti di creazione di simboli personalizzati sono solo alcune delle caratteristiche utili.

Grazie all’analisi esplorativa in 3D, il software esamina i dati creando in modo interattivo grafici e modificando immediatamente i parametri di analisi. Gli strumenti interattivi aiutano a creare oggetti analitici facendo clic nella scena o utilizzando layer di origine di input. Gestendo i parametri di analisi, si ottiene un feedback visivo in tempo reale.

L’integrazione tra BIM e GIS è una tematica che accompagna ArcGIS da anni. Dalla semplice lettura tramite estensioni oggi si è passati a veri e propri ambienti condivisi.

La collaborazione tra Esri e Autodesk ha portato a un rapido sviluppo della tematica BIM – GIS, soprattutto grazie all’introduzione della lettura diretta dei formati BIM in ArcGIS Pro, la loro visualizzazione e la condivisione sul cloud.

Uno dei grandi vantaggi dei file Revit in ArcGIS Pro è la possibilità di condivisione su ArcGIS Online o ArcGIS Enterprise senza nessun tipo di conversione. Basta cliccare la tab di Condivisione dedicata e il modello potrà essere esplorato e interrogato anche via browser. La condivisione avviene attraverso la pacchettizzazione del file e la creazione di un Building Scene Layer, ideato specificatamente per i dati BIM.

Attraverso i tool dedicati è anche possibile convertire il file di Revit nativo in un File Geodatabase Esri, assumendone automaticamente le caratteristiche grafiche e tabellari. ArcGIS Pro, inoltre, legge direttamente il formato di interscambio IFC.

 

Video

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial