BIM Inside

Gallery

Realizzato da STA Data, BIM Inside è un software per il collegamento tra la metodologia BIM e il CAD.  Infatti, è stato appositamente sviluppato pensando ai quei progettisti che operano ancora con il CAD e che desiderano ricavare informazioni da modelli BIM attraverso il formato IFC.

BIMInside offre due funzionalità principali. La prima consente di realizzare, modificare e stampare disegni attraverso il CAD 2D-3D integrato, producendo file DWG e DXF tradizionali. Dispone di un’ampia serie di strumenti, tipici dei software CAD per manipolare entità grafiche, gestire testi, quote, retini, layer, ecc. La seconda funzionalità permette di importare file IFC (ottenuti da modelli BIM). Questi si possono visionare globalmente dettagliando i singoli oggetti componenti.

Dopo l’importazione gli oggetti che costituiscono il modello BIM sono convertiti nel CAD 2D-3D potendo in questo modo realizzare piante, prospetti e sezioni. Per questo BIM Inside è suddiviso in due parti distinte: Vista CAD e Vista IFC.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.