BIMcloud

Gallery

BIMcloud di GRAPHISOFT è una piattaforma di collaborazione BIM che consente a team di qualsiasi dimensione di collaborare su dati BIM nativi in tempo reale. La tecnologia brevettata Delta-Server di GRAPHISOFT, combinata con un’architettura cloud-server all’avanguardia, offre le funzionalità essenziali di un ambiente di collaborazione BIM di livello mondiale:

La collaborazione viene eseguita al meglio attraverso una connessione in tempo reale tra le parti. È possibile la collaborazione in tempo reale su complessi modelli di informazioni sugli edifici, indipendentemente dalle dimensioni o dalla posizione del team collaboratore. L’architettura di sistema basata su cloud garantisce l’accesso simultaneo a progetti BIM collaborativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per qualsiasi numero di acccessi da qualsiasi posizione nel mondo dotata di una connessione Internet standard.

BIMcloud offre una risoluzione dei conflitti integrata. Inoltre, la tolleranza di rete estremamente elevata rende possibile anche l’accesso a lunga distanza su linee Internet standard. Il supporto per il protocollo https sicuro e le opzioni avanzate di backup e rollback della versione forniscono ai dati BIM una totale sicurezza dei dati senza precedenti.

BIMcloud di GRAPHISOFT non richiede hardware o software. Lo stesso sistema può essere facilmente implementato in qualsiasi configurazione cloud pubblica o privata. La connessione tra computer client che eseguono le applicazioni BIM e computer server che forniscono la piattaforma di collaborazione nel cloud non richiede hardware speciale o software aggiuntivo: una semplice connessione a Internet che utilizza il protocollo http standard è l’unico requisito per la collaborazione in tempo reale praticamente in qualsiasi luogo del mondo . Per i server BIMcloud, le configurazioni desktop standard dovrebbero essere sufficienti, mentre BIM Cloud Manager è accessibile nella sua piena funzionalità da qualsiasi dispositivo mobile.

Il vantaggio più importante del cloud per la collaborazione BIM in tempo reale è la sua capacità di ridimensionare le risorse del server. Con BIMcloud, il team di progetto non ha bisogno di smettere di funzionare mentre le risorse del server BIMcloud come processori o dimensioni della memoria sono aumentate. Un altro vantaggio è il ridimensionamento orizzontale del sistema con l’assegnazione di nuovi server BIMcloud on demand man mano che il numero di progetti cresce nel cloud.

L’accesso utente multi-livello e la gestione dei ruoli assicurano che BIMcloud possa essere facilmente adattato a qualsiasi configurazione organizzativa in qualsiasi ambiente aziendale di grandi dimensioni. L’integrazione mobile di BIMcloud consente ai membri del team esterno di partecipare al flusso di lavoro BIM utilizzando anche i loro dispositivi mobili.

Con l’aiuto della sua integrazione mobile attraverso il cloud, tutte le parti interessate del processo di progettazione possono partecipare attivamente al lavoro collaborativo. BIMcloud è progettato per soddisfare anche il più rigoroso flusso di lavoro a livello aziendale e requisiti di sicurezza per fornire una soluzione adeguata al problema di collaborazione delle aziende in cui la collaborazione è una parte fondamentale della conduzione delle attività quotidiane. La sua opzione di configurazione del cloud privato consente alle aziende che lavorano su progetti con requisiti di sicurezza estesi di mantenere i propri dati on premise e completamente sotto controllo, offrendo i vantaggi e la flessibilità del cloud a tutti i progetti AEC senza eccezioni.

Video

 

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.