Collaboration - Common Data Environment

BIMcloud

GALLERY


BIMcloud è la soluzione proposta da Graphisoft per estendere i benefici del flusso di lavoro BIM a qualsiasi rete, configurazione hardware o software, collegando team e progetti di qualunque dimensione o impostazione. Se su scale piccole i suoi effetti positivi sono immediati, gruppi di lavoro più numerosi possono invece trovarsi alle prese con difficoltà e “colli di bottiglia” nel gestire il contemporaneo accesso ai dati da parte di diversi soggetti.

 BIMcloud affronta il problema attraverso la tecnologia brevettata del Server BIM “Delta” di Graphisoft, fornendo ai suoi utenti una soluzione scalabile per team e progetti di qualunque dimensione. Essendo in grado di supportare ogni tipo di carico di lavoro (eventualmente  aggiornando i server BIMcloud al volo o aggiungendo le risorse del nuovo server), si evita il rischio di interruzioni del servizio, con conseguenti risparmi di tempo ed energie.

È questa la sostanziale differenza tra BIMcloud e il già affermatissimo BIM Server, prodotto Graphisoft che dal 2009 è un punto di rifermento per la collaborazione in ambiente BIM e che nella sua struttura a server singolo ha sia il suo punto di forza (perché è molto semplice), sia un aspetto che richiedeva ulteriore miglioramento (perché poco scalabile).

Con l’introduzione di BIMcloud, si è introdotta la possibilità di lavorare in ambiente BIM anche per gruppi più numerosi, ma vantaggi non si limitano a questo. Il programma supporta i protocolli HTTP, HTTPS e VPN, che garantiscono sicurezza e comodità di accesso a chi lavora da remoto. L’eventuale latenza della rete non incide sulla funzionalità del sistema, che oltretutto lavora su hardware standard, evitando investimenti specifici in hardware o software a livello di server per farlo girare. Inoltre, si integra nell’ambiente aziendale, consentendo al personale IT di gestire in maniera centralizzata gli utenti e l’accesso ai dati.

L’interfaccia della gestione del progetto permette agli utenti di organizzare i propri server e progetti in una struttura simile ad una cartella, secondo criteri stabiliti dai diretti interessati (per tipologie di progetto, per titolari, per studi, ecc.). BIMcloud integra la gestione utente con la directory esistente dell’utenza aziendale della compagnia tramite il protocollo standard industriale LDAP ed elimina la gestione utenti in alto per il personale IT esistente. Le credenziali di accesso BIMcloud vengono automaticamente sincronizzate con le credenziali di accesso dell’azienda per e-mail o tramite accesso dominio di rete.

Il motore di gestione dei ruoli di BIMcloud permette la messa a punto delle autorizzazioni dell’utente per tutte le risorse corrispondenti alle esigenze delle strutture aziendali e del flusso del lavoro. Se anche i subappaltatori possono essere autorizzati a lavorare sulla BIMcloud, per esempio, il loro accesso può essere limitato ad un particolare progetto o ad una singola parte di un progetto, insieme alla funzionalità necessaria per completare il compito assegnato.

La connessione diretta a BIMcloud è limitata a prodotti Graphisoft quali ArchiCAD e BIMx, ma è possibile aggregare e coordinare interi progetti BIM in BIMcloud utilizzando la connessione IFC e la funzionalità MEP Modeler di ArchiCAD.

Video

Website:
http://www.graphisoft.com/it/soluzioni/bimcloud/overview/

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414