Il progetto di ristrutturazione della Century Avenue nella nuova area di Xixian, Cina, aveva l’obiettivo di migliorare l’infrastruttura stradale e la gestione del traffico del distretto, riducendo al minimo le interruzioni per cittadini e aziende. Con spazi sotterranei e metropolitane, passaggi trasversali e complessi corridoi per le condutture, il progetto municipale su larga scala presentava sfide di pianificazione e coordinamento che i sistemi di progettazione 2D tradizionali non erano in grado di superare.
Il progetto è stato affidato a CSCEC AECOM Consultants Co., Ltd., società fondata nel 1959 dalla joint venture della cinese China State Construction Engineering Corporation (CSCEC) e dell’americana AECOM che opera in più di 40 paesi.Posto di fronte a tempistiche stringenti e alla varietà di discipline coinvolte nel progetto, il team di CSCEC AECOM Consultants aveva bisogno di una piattaforma digitale integrata per implementare flussi di lavoro BIM collaborativi e coordinare in modo accurato le attività di progettazione e costruzione, come spiega Wang Yichao di CSCEC AECOM Consultants Co., Ltd.
Century Avenue, il progetto
La Century Avenue si trova a Xi-Xian New District, in Cina: si tratta di una importante strada del comprensorio. Interessa un’area che ha una lunghezza di circa 4,3 km e una larghezza di 80m, per un investimento di circa 3,2 miliardi RMB di yuan. Il progetto di ristrutturazione includeva la realizzazione della strada, con gallerie, sottopassi, posa delle tubature (di otto tipologie diverse) ed elementi paesaggistica.
Erano tante le discipline coinvolte e inoltre alcuni aspetti – come la modellazione di un attraversamento pedonale sopraelevato con superfici curve – non potevano essere risolti utilizzando metodi di lavoro tradizionale.
Il ruolo del BIM
La metodologia BIM è stata applicata a tutte le fasi di processo: dalla progettazione al design, alla costruzione fino alla manutenzione. CSCEC AECOM Consultants ha adottato i software Bentley. Per prima cosa, è stato utilizzato un drone per acquisire le immagini aeree della location. La società ha scelto il software ContextCapture per generare un modello della realtà delle condizioni esistenti in scala 1:500 estremamente preciso, riducendo il numero di sopralluoghi sul sito e abbreviando di 28 giorni i tempi di progettazione. Da questo modello sono stati estratti i dati topografici e quelli relativi alle caratteristiche del terreno.
OpenRoads Designer e OpenBuildings hanno consentito di rifinire completamente la modellazione delle condutture e del paesaggio, di gallerie e sottopassi, risolvendo i conflitti di distanziamento e riducendo di oltre il 60% le modifiche progettuali.
Il modello è stato prezioso anche per definire il progetto dal punto di vista paesaggistico e per progettare le aree verdi, prediligendo la tipologia di vegetazione già esistente nell’area. Ha inoltre permesso di valutare l’impatto dell’opera sul paesaggio e sugli edifici circostanti.
Il software di reality modeling e visualizzazione LumenRT ha consentito a tutti i progettisti coinvolti di avere un’esperienza realistica simulando l’opera in tempo reale.
Ciò ha portato alla modifica dello schema progettuale originale, che prevedeva attraversamenti sotterranei, sostituiti poi da un diverso tipo di passaggio tramite passerelle sopraelevate, con un risparmio di oltre 1 milione RMB di yuan.
“Nel complesso, grazie al BIM l’efficienza progettuale è migliorata del 15-20%, portando a un risparmio di 45 giorni di lavoro e di oltre 10 milioni di yuan.” – afferma Wang Yichao – “Il modello 3D verrà ulteriormente aggiornato per incorporare i dati relativi ai processi di costruzione, gestione e manutenzione e creare un digital twin”.
Il progetto in breve
Century Avenue
Tipologia: Infrastrutture
Luogo: Xi’an, provincia di Shaanxi, Cina
General contractor: CSCEC AECOM Consultants Co., Ltd.
Crediti foto: CSCEC AECOM Consultants Co., Ltd.