Daniela Aprea, Italferr: siamo nella direzione giusta per una vero sviluppo del BIM

“La partecipazione ad un evento come Digital & BIM Italia deve essere quasi un appuntamento obbligatorio per chi opera nel mondo del BIM”: lo afferma Daniela Aprea, ingegnere BIM Manager & Project Engineer di Italferr S.p.A.

“Una fiera come questa – spiega Daniela Aprea – è un importante momento di incontro e di confronto tra tutte le varie realtà della filiera delle costruzioni, è possibile scoprire nuove tecnologie e innovazioni, instaurare collaborazioni e veicolare le informazioni. Sono molto felice di poter rappresentare la mia società all’interno di questa manifestazione a di aver potuto raccontare la nostra esperienza di implementazione del BIM e delle problematiche che abbiamo dovuto affrontare e come le abbiamo risolte. Credo che possa essere di esempio ad altre realtà che vogliono iniziare un percorso. Per questo abbiamo voluto partecipare anche ai Digital & BIM Award e siamo stati premiati nella categoria ‘Tecnologie digitali per il processo costruttivo’, grazie allo sviluppo di un plug-in per il dimensionamento del progetto della trazione elettrica del tracciato ferroviario”.

Secondo Daniela Aprea nel nostro Paese sono stati fatti molti passi avanti verso un vero sviluppo del BIM nel mondo delle costruzioni; sottolinea però che “c’è ancora tanto da fare soprattutto per quanto riguarda i formati di scambio che sono il vincolo principale nell’implementazione del BIM sull’infrastruttura ferroviaria. Noi come stazione appaltante stiamo affrontando questo problema e il nostro obiettivo futuro è quello di concentrarsi sulla relazione di capitolati informativi molto ben strutturati”.

 

Summary
I video di BIMportale: Digital&BIM Italia 2018, quattro giorni a tutto BIM
Article Name
I video di BIMportale: Digital&BIM Italia 2018, quattro giorni a tutto BIM
Description
Tracciamo un breve resoconto dei quattro giorni di DIgital&BIM Italia 2018, la kermesse bolognese dedicata al BIM e al progetto digitale organizzata nell'ambito di SAIE, e alla quale BIMportale ha partecipato con uno stand e l'arena "BIMportale Talks".
Author
mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.