DDS-CAD Viewer

Gallery

DDS-CAD 12 è la nuova versione del celebre software BIM per la progettazione impiantistica MEP, prodotto da Data Design System (DDS). Si tratta di un programma open BIM, che consente di scambiare modelli tridimensionali con tutti i maggiori software BIM presenti sul mercato. Tra le sue funzioni, vi è anche la produzione della documentazione di progetto, secondo le norme vigenti.

La sua struttura è modulare e può essere combinata per la progettazione integrata, con il massimo livello di personalizzazione. DDS-CAD fornisce soluzioni di impiantistica per impianti idraulici, riscaldamento, ventilazione e impianti elettrici.

Nella sua più recente release, il programma introduce novità significative come il controllo interferenze tra modelli IFC provenienti da diverse discipline, e una nuova visualizzazione del modello BIM con colori diversi in base alle informazioni energetiche di trasmittanza e carico termico. Tale mappatura è disponibile sia per MEP di DDS-CAD, sia per un modello IFC estratto e visualizzato in DDS CAD VIEWER.

Quest’ultimo è appunto il visualizzatore, disponibile gratuitamente, che consente di esaminare, convertire e stampare progetti BIM di tipo open. Il programma gestisce file IFC (il formato principale, in ambito BIM), ma anche BCF, gbXML, DWG, DXF, CFI e VEC, ponendosi così come soluzione comunicativa universale per l’industria delle costruzioni.

Utilizzando DDS-CAD Viewer è possibile stampare, modificare e convertire i modelli in diversi formati (per esempio gbXML) senza costi aggiuntivi.

Grazie al BCF (BIM Collaboration Format), il programma facilita l’interscambio di informazioni che è tipico di questo approccio ed, inoltre, mette a disposizione degli utenti un’eccellente qualità di navigazione e la possibilità di eseguire render in tempo reale.

Video

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.