Digitalize or die? La digitalizzazione per aumentare la produttività nel mondo delle costruzioni

Il settore delle costruzioni continua a recuperare produttività, ma il valore assoluto resta ancora sotto la media italiana. Lo evidenzia una ricerca condotta da GS1 Italy in collaborazione con CRESME (Centro Ricerche Economiche Sociologiche e di Mercato nell’Edilizia), presentata a Milano lo scorso aprile in occasione dell’evento dal titolo “Digitalize or die? Tracciabilità, interoperabilità e sostenibilità per la modernizzazione delle costruzioni”, organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano.

Per recuperare efficienza, infatti, occorre spingere sulla digitalizzazione: lo hanno ribadito tutti i relatori intervenuti all’incontro che ha ospitato gli interventi di CRESME, GS1 Italy e le di alcuni importanti attori dell’intera filiera delle costruzioni: ANCE, ANGAISA, Assimpredil, Università di Brescia, a Bticino, edilportale.com, Formedil, Harpaceas e Metel.

Dalla ricerca “La digitalizzazione nel settore delle costruzioni: scenari e potenzialità del mercato” emerge quanto il tema della digitalizzazione e dell’automatizzazione della tracciabilità in cantiere sia ritenuto strategico, non solo per migliorare la produttività e l’efficienza, ma anche per mitigare il rischio operativo. Infatti, senza un tracciamento efficace dei flussi di materiali e di lavoro, specialmente in contesti di subappalto, l’impresa si espone ai rischi amministrativi, di sicurezza e ambientali.

Il ruolo del BIM: standard condivisi e dialogo tra progettisti e costruttori
Dalla ricerca, emergono difficoltà nella fase di procurement, legate al processo di standardizzazione delle informazioni tecniche di prodotto. In particolare, distribuzione e imprese lamentano una certa reticenza da parte dei produttori nell’aderire a standard condivisi per le informazioni tecniche.

Eppure, la standardizzazione delle informazioni e il miglioramento dell’efficienza nello scambio dei dati all’interno della filiera stanno diventando un imperativo a tutti i livelli sia presso le imprese produttrici, specialmente nei settori maggiormente internazionalizzati, sia nel settore della distribuzione, sia presso imprese e installatori, anche alla luce della sempre maggiore integrazione impianto-edificio, con la diffusione della domotica e dell’Internet of Things (IoT).

In questo contesto, è strategica la diffusione nel mondo delle costruzioni della metodologia BIM, che consente una gestione integrata di tutto il processo e può essere la via di accesso per la filiera nell’era digitale.

Il BIM potrebbe esprimere tutte le sue potenzialità utilizzando gli standard GS1, a partire dall’identificazione univoca del materiale di costruzione fino alle operazioni di facility management, di fatto creando un gemello digitale univoco attraverso il Global Trade Item Number (GTIN), il codice GS1 per l’identificazione globale dei prodotti da costruzione, che può così abilitare una migliore comunicazione tra progettisti e imprese di costruzioni.

Dalla ricerca condotta da GS1 Italy in collaborazione con CRESME, infatti, emerge la mancanza di dialogo tra costruttori e progettisti, ovvero di una progettazione integrata con la fase costruttiva vera e propria. Oggi, infatti, su dieci progetti pensati in BIM, solo metà arrivano a realizzazione sempre in BIM e solo uno o due sono gestiti in BIM.

Occorre quindi che tutti i prodotti siano univocamente identificabili e rintracciabili in ogni fase ( progettazione, costruzione, consegna, gestione e manutenzione) e che si possa collegare il mondo virtuale con quello fisico, mediante la creazione dei gemelli digitali, affinché tutte le parti interessate possano accedere ai dati in modo veloce e affidabile.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial