Software

Domus.Cad Pro3

GALLERY


Domus.Cad Pro 3 di Interstudio è un programma per la progettazione tridimensionale che può essere usato sia in architettura sia in ingegneria civile nell’ambito di un flusso di lavoro orientato al BIM.

Un’importante caratteristica del software è il motore di rendering vettoriale, che permette di ottenere disegni molto dettagliati con le modalità operative e la semplicità dei rendering raster. Prospetti, sezioni, prospettive, assonometrie, sezioni, spaccati, dettagli tecnici ed altro ancora possono essere ottenuti semplicemente e velocemente, senza problemi di risoluzione e con l’alta definizione e precisione di un disegno vettoriale.

La modellazione con Domus.Cad Pro risulta molto più facile, oltre agli elementi architettonici di base, infatti, se ne possono creare anche di nuovi e complessi quali volte a botte e crociera, cornicioni, elementi di arredo, forme di vario tipo, colonne, ringhiere, cancelli, inferriate.

La modellazione include anche elementi architettonici tridimensionali completi, quali scale a chiocciola ed elicoidali, solai e tetti in legno, ringhiere di scale e balconi, tetti con tegole e coppi tridimensionali.

Alcune funzioni specifiche risultano molto utili nella progettazione tridimensionale come la creazione automatica delle tavole delle demolizioni e ricostruzioni, la creazione parametrica di oggetti architettonici, l’esportazione ottimizzata in DOCFA, la ricostruzione di ambienti fuori squadra.

Tra gli strumenti di rilievo ci sono anche la funzione Fusione dei muri che permette la rapida creazione e modifica automatica delle piante e il Cursore intelligente che trova automaticamente gli estremi degli elementi e permette di disegnare velocemente e con precisione, senza mai usare la tastiera.

La Vista tridimensionale interattiva permette di mostrare continuamente il progetto in 3D, in tempo reale nel momento in cui viene disegnato e creato in pianta. Questo unisce la semplicità del disegno in pianta con il più completo controllo della tridimensionalità del lavoro. È possibile anche lavorare direttamente nella vista 3D. Tramite la realtà virtuale è possibile presentare al committente le evoluzioni del progetto

La Palette Inspector modificabile e configurabile a seconda dell’esigenza permette di operare velocemente con un semplice clic, alternando il disegno con la modifica e immissione diretta di misure e parametri. La palette cambia aspetto e funzioni in modo sincronizzato con le operazioni in corso.

Una volta disegnato lo stato attuale e futuro di un progetto, Domus.Cad Pro 3 crea automaticamente la tavola delle demolizioni (gialle) e ricostruzioni (in rosso).

Il flusso di lavoro e la comunicazione tra le diverse parti coinvolte in causa nella realizzazione del progetto è molto più rapido grazie alla possibilità di scambiare dati e informazioni nei tanti formati supportati dal software questo anche all’interno di un flusso di lavoro BIM. I software supportati sono DWG e DXF 2D e 3D, DWF, IFC, PICT raster e vettoriale, AR.E.F., 3D Metafile, Art*lantis, 3DS, SVG, GIF, JPEG, TIFF e altri.

In Domus.Cad Pro 3 è compreso DomusTerra, programma che permette l’inserimento e la modellazione del terreno. Con il modulo Map2Cad, invece, è possibile importare mappe satellitari direttamente da Google Maps e di inserirle nel programma con le loro misure reali. Le mappe vengono scelte tramite un navigatore interno e possono essere usate come base per la progettazione e sovrapposte ad altri tipi di mappe quali mappe catastali e PRG.

Video

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414