Eindhoven Airport Terminal expansion

L’aeroporto di Eindhoven (Paesi Bassi) inizierà la costruzione dell’ampliamento del suo terminal alla fine di quest’anno. Il progetto è stato realizzato dal team composto dagli architetti EGM, Iv e Peutz. Si prevede che l’espansione sarà completamente completata nel 2027.
Il terminal è in fase di ampliamento perché quello attuale è diventato troppo piccolo per l’attuale (e il future) numero di passeggeri. L’attuale terminal, infatti, è stato costruito per circa 5 milioni di passeggeri, ma già nel 2023 hanno utilizzato l’aeroporto circa 6,8 milioni di passeggeri, numero confermato anche quest’anno con stime in aumento per i prossimi anni.

Maggiore capacità e comfort
Secondo il progetto, l’attuale terminal lato volo (dopo i controlli di sicurezza) verrà ampliato di circa 10.000 metri quadrati. Sul lato terra (prima dei controlli di sicurezza), il terminal sarà ampliato di 2.000 metri quadrati. Accanto a questo verrà realizzato un nuovo deposito bagagli con uno spazio sotterraneo per lo stoccaggio e smistamento.
Il terminal ampliato offrirà più spazio per I gate, e verrà ampliata anche l’area extra Schengen, inoltre ci sarà più spazio per le strutture di ristorazione. L’ampliamento avverrà al piano terra, al primo piano e nel sottosuolo. Il piano interrato dei bagagli misurerà eventualmente 2.600 metri quadrati; la sua aggiunta garantirà che i bagagli possano essere trattati in modo più rapido ed efficiente. L’ampliamento offrirà maggiore comfort ai passeggeri e ai dipendenti, poiché ci sarà più spazio per la gestione dei processi e dei servizi.

Sostenibile e smontabile
L’espansione incorpora gli ultimi sviluppi in materia di sostenibilità. Ad esempio, verranno riutilizzati i materiali, come gli elementi della facciata del terminal esistente. La costruzione dell’airside sarà realizzata in legno sostenibile e dopo l’espansione il terminal sarà completamente privo di gas. In futuro verranno utilizzati due scambiatori di calore accoppiati al suolo per riscaldare e raffreddare l’edificio. Uno di questi verrà installato nell’estensione del terminale.
Sul tetto dell’ampliamento del terminal saranno installati quasi 1.100 pannelli solari. Ciò genererà circa 363.500 kilowattora di energia all’anno, ovvero circa il 40% del consumo energetico nella nuova parte del terminal.
Parte del tetto sarà ricoperta da piante di sedum. Ciò contribuirà alla ritenzione idrica e all’isolamento del terminal. Al piano interrato sarà installato un bacino idrico per la raccolta dell’acqua piovana. Quest’acqua verrà
utilizzata per i servizi igienici nell’ampliamento.
Il design è realizzato in modo tale che i materiali possano essere facilmente riutilizzati in futuro. Quasi tutte le attrezzature utilizzate durante la costruzione saranno elettriche. L’area esterna, sul piazzale, sarà curata a verde, su Progetto degli architetti paesaggisti MTD.

La pianificazione
Il tempo totale di costruzione per l’ampliamento è di circa 2,5 anni. L’obiettivo è ridurre al minimo i disagi per passeggeri, visitatori e dipendenti durante la costruzione. L’espansione del terminal è in linea con l’ambizione dell’aeroporto di Eindhoven di migliorare ulteriormente la qualità dell’aeroporto.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial