Strutture

elec calc BIM

GALLERY


Prodotto da Trace Software, elec calc BIM è il software che permette di integrare il calcolo elettrico nel processo Building Information Modeling, e consente quindi di migliorare il dimensionamento delle installazioni impiantistiche elettriche nei progetti. Con elec calc BIM l’utente può progettare, calcolare e dimensionare l’installazione elettrica nel modello digitale in formato IFC 4 generato dalle principali soluzioni di authoring 3D (Revit, ArchiCAD, SketchUp, ecc.).

Per gli utenti di Revit, il plug-in di elec calc BIM ottimizza la collaborazione tra i due programmi. La compatibilità con gli oggetti elettrici disponibili nella piattaforma BIM&CO è un’importante risorsa per integrare e calcolare i prodotti dei fabbricanti. L’utente elec calc BIM può accedere direttamente a tutte le informazioni ed ai dati relativi agli oggetti BIM disponibili nella piattaforma digitale e collaborativa di BIM&CO. Infine, tutti i dati calcolati e le proprietà aggiunte verranno inviate a Revit, assieme a tutte le note di calcolo ed ai dati relativi allo schema a una linea.

elec calc BIM offre elevate funzionalità di routing: l’utente calcola le lunghezze dei cavi generate nel modello digitale ed è anche possibile eseguire diverse simulazioni per confrontare diversi scenari. Il modello 3D consente il rilevamento dei conflitti e la tecnologia BIM Collaboration Format (BCF), integrata nel software, consente di gestire tutte le comunicazioni e gli avvisi con altri operatori.

elec calc BIM è completamente ispirato allo standard Windows, con un pulsante undo/redo multilivello disponibile per tutte le funzionalità. Il sinottico dell’installazione può essere realizzato molto rapidamente utilizzando la funzionalità di trascinamento. Il software può essere personalizzato in base alle necessità del progettista nello svolgimento del progetto. Inoltre, la nuova caratteristica Intellisense facilita e accelera la produzione del diagramma a una riga, suggerendo i componenti più probabili da collegare a quello selezionato.

elec calc BIM integra anche una libreria personale contenente i piani e le componenti salvati, che possono essere riutilizzati nei diversi progetti con un semplice trascinamento. Gli interi parametri di personalizzazione di un progetto possono essere registrati come modelli e quindi possono essere riutilizzati per un altro progetto. Il sinottico è costruito quindi in modo intuitivo e assistito, consentendo un notevole risparmio di tempo durante l’input. L’installazione elettrica può essere disegnata su più schede collegate tra loro.

Video:

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414