Il BIM Specialist

Nel nuovo panorama delle costruzioni, che vede una sempre maggiore diffusione della metodologia BIM per la gestione dei progetti, una delle figure professionali più richieste dagli studio di progettazione e dalle imprese è il BIM Specialist. Questa particolare funzione, che può essere ricoperta da un ingegnere o un architetto, indica in generale un professionista tecnico in possesso delle competenze per creare e definire un modello BIM secondo le proprie conoscenze tecniche.

Per gestire progetti BIM completi secondo gli standard e con le procedure corrette, utilizza software di ultima generazione e partecipa alla condivisione del lavoro all’interno di un team che può operare a distanza con sistemi di server-condivision.

La tecnologia è quindi usata per gestire i flussi di lavoro che l’interazione tra diversi software comporta, l’integrazione ed estrazione delle informazioni dal modello, la generazione di tutta la documentazione progettuale.

Tra le competenze di un BIM Specialist, infatti, rientra anche la capacità di comprendere e utilizzare la documentazione tecnica e operativa per la produzione degli elaborati e dei modelli.

Il BIM Specialist può essere Specialist for Infrastructure, e quindi utilizzare software di modellazione specifici per la modellazione e la progettazione di opere infrastrutturali, urbanistiche, ambientali e di reti tecnologiche, o può essere Specialist for Building, e lavorare con software di progettazione architettonica, strutturale, impiantistica.

In società medio-grandi, ci sarà almeno un BIM Specialist per ogni disciplina su ogni progetto, che si interfaccerà con il BIM Coordinator. In realtà di minori dimensioni, invece, se non è presente il BIM Coordinator esso si interfaccerà direttamente con il BIM Manager.

​Le principali responsabilità di un BIM Specialist sono, oltre alla Modellazione BIM relativa alla disciplina di competenza, la realizzazione di elaborati grafici 2D e 3D, l’implementazione della libreria BIM aziendale il rispetto degli standard aziendali di modellazione, esecuzione di modifiche, estrazione dal modello BIM di elaborati in DWG e conversione del modello BIM nei formati di coordinamento.

 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e realtà da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.